Bianca Balti parla per la prima volta di depressione: “La mia mente si è spenta, il corpo l’ha seguita “

L'8 settembre 2024 a Bianca Balti fu diagnosticato un cancro alle ovaie, al terzo stadio. Una diagnosi che la supermodella ha affrontato con coraggio, passo dopo passo, ma che dopo un anno di cure, chemioterapie, spostamenti di ogni genere da un posto all'altro, è arrivata a chiedere il conto. Spesso la forza non basta per reagire ad un cambiamento di vita così profondo, così repentino, e quel sovraccarico di emozioni, di paure e tensioni si trasforma in altro. È così che, per la prima volta, nell'ultimo numero della sua newsletter, la top model parla di depressione, di come si è sentita nel momento in cui ha dovuto elaborare, davvero, tutto quello che aveva vissuto.
Bianca Balti racconta la depressione
"Quello che è successo a giugno è stato insieme rumoroso, complicato e ordinario" scrive la modella, raccontando cosa è accaduto in questi mesi estivi, nei quali è volutamente scomparsa dai social. Non poteva fingere che andasse tutto bene, spiega nella newsletter, spiegando di aver vissuto dei momenti in cui non riusciva a non sentirsi fuori posto, ovunque andasse: non era in grado di divertirsi come le era accaduto l'estate precedente, spesso non aveva la forza necessaria per alzarsi dal letto: "Dopo il cancro la vita non è più la stessa" dice con estrema lucidità.
Balti si apre, come forse mai aveva fatto prima. Quando a giugno quel turbine di impegni, di vita, di cure, si è fermato è avvenuto il crollo: "la mia mente ha fatto ciò che fa dopo un sovraccarico: si è spenta. Il corpo l’ha seguita". La supermodella parla apertamente della depressione, spinta dal suo compagno Alessandro ha deciso di riprendere un percorso di psicoterapia, accompagnando un sentimento che covava dopo un anno in cui è stata costretta ad essere forte:
La depressione è un posto strano e cattivo. Ti fa sentire sola e il tuo cervello ti convince che non c'è via d’uscita… Dopo mesi in cui sono stata "forte" nonostante il cancro, questa vulnerabilità mi è sembrata quasi un tradimento….
In remissione da mesi, circondata da persone che la amano e la sostengono come le sue figlie e il suo compagno, Balti scrive in chiusura della sua newsletter: "Sono grata. Ma la gratitudine non cancella la depressione. La complica. A volte la fa sentire imbarazzante. Per questo lo dico chiaramente: la depressione dopo aver superato il cancro è reale, permessa e non un fallimento morale".