379 CONDIVISIONI
18 Novembre 2022
8:46

Serena Dandini: “Mio padre ha dilapidato tutto, così mi sono rimboccata le maniche”

Il racconto dell’autrice e conduttrice: “Mi sono rimboccata le maniche e ho ottenuto più di quanto avrei fatto se cullata in qualche privilegio”.
379 CONDIVISIONI

Serena Dandini, storica protagonista della Tv delle Ragazze e di tante trasmissioni d'avanguardia della Rai, si racconta a La Stampa in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo, "Cronache del Paradiso". "In un momento infernale", spiega l'autrice, "ho voluto parlare di Paradiso". Il racconto tra politica e brutti ricordi di famiglia: "Mio padre ha dilapidato tutto ed è stata una grande fortuna: mi sono rimboccata le maniche e ho ottenuto più di quanto avrei fatto se cullata in qualche privilegio".

Le parole di Serena Dandini

Serena Dandini lascia affiorare nel suo libro la figura paterna e quella materna, e senza giri di parole l'autrice arriva al punto:

Il fatto che mio padre abbia dilapidato tutto, che non mi abbia lasciato altra eredità che il suo sense of humor, è stata una grande fortuna: sono ripartita da zero, libera, mi sono rimboccata le maniche e ho ottenuto più di quanto avrei fatto se cullata in qualche privilegio. Mia madre? Sono cresciuta col giuramento di Tara, non sarò mai come lei che aveva rinunciato a lavorare per obbedire al marito. All’epoca, vivevo le sue scelte come una sconfitta. E invece crescendo ti riconcili con fragilità che trovi anche dentro di te.

La politica e il momento odierno

Con Serena Dandini si finisce sempre a parlare di politica. Il suo pensiero su Giorgia Meloni"Ha combattuto: le donne di destra si sono fortificate perché hanno sempre dovuto avanzare in un mondo apertamente maschilista". Ma: "Siamo circondati da nazionalismi, egoismi, sovranismi. È tutto un chiudersi quando invece questo è il momento di rilanciare". Lucida anche sul problema ambientale: "Come diceva Dostoevskij, noi tutti siamo in paradiso, ma non vogliamo capirlo. Non si può non vedere che cambiamenti climatici, migrazioni, siccità, guerre, sono fenomeni legati a doppiofilo. Non possiamo pensare di risolverli abbassando il termosifone di mezzo grado o fermando una barca. Ambiente e diritti dovrebbero essere le prime due voci nell’agenda di ogni politico".

379 CONDIVISIONI
Antonella Fiodelisi bacia di nuovo Edoardo, suo padre:
Antonella Fiodelisi bacia di nuovo Edoardo, suo padre: "Ha paura degli uomini, per questo fa così"
Il caso Scafroglia, vent'anni fa Corrado Guzzanti faceva il suo ultimo capolavoro in Rai
Il caso Scafroglia, vent'anni fa Corrado Guzzanti faceva il suo ultimo capolavoro in Rai
È morto il padre di Jennifer Aniston, l'attrice:
È morto il padre di Jennifer Aniston, l'attrice: "Sei volato in paradiso senza soffrire"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni