102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paola Barale: “Sono andata in menopausa presto, in vacanza mi arrivò il messaggio del ginecologo”

Paola Barale, in un’intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni, ha parlato dell’importanza di vivere bene l’arrivo della menopausa.
A cura di Daniela Seclì
102 CONDIVISIONI
Immagine

Paola Barale è in libreria con "Non è poi la fine del mondo", in cui racconta con leggerezza gli "inconvenienti" dell'età che avanza, dalla menopausa alle rughe, fino al calo del desiderio: "Sapendo che qualche volta uno spigolo lo si piglia, ça va sans dire, ma solo qualche volta, e che soprattutto ne puoi ridere e ti puoi divertire". La showgirl ne ha parlato in un'intervista rilasciata a Tv, Sorrisi e Canzoni.

Paola Barale e la menopausa

Paola Barale, che oggi ha 56 anni, ha raccontato di essere entrata in menopausa presto: "A me è successo abbastanza presto, a 42 anni". E ha continuato nel suo racconto, ricordando il modo in cui apprese la notizia, mentre era in vacanza:

Un trauma? Col senno di poi, una scoperta. Lì per lì, però, ho appreso la notizia in modo a dir poco precipitoso. Ero in vacanza in Perù, in fila alla biglietteria del Machu Picchu. Da un po' di tempo ricevevo dei segnali dal corpo e avevo fatto degli esami. Ma proprio lì, davanti a quella montagna maestosa, mi arriva un messaggio del mio ginecologo: "Paola, sono arrivati i risultati delle analisi. Ti confermo che sei in menopausa". E il Machu Picchu, di colpo, sembrò traballare.

Vivere al meglio la menopausa

Paola Barale ha dichiarato che è importante vivere la menopausa con "concretezza": "Meglio arrivarci che non arrivarci a questa fase. Perché vuol dire che siamo ancora qua".  È proprio per questo che ha deciso di dare spazio nel suo libro a dei consigli per affrontare senza drammi i cambiamenti che ne conseguono:

Cerchiamo allora di viverla al meglio. Così ho deciso di dare spazio nel libro ai consigli di validi esperti che aiutano ad accettare il cambiamento per costruire un nuovo equilibrio. I 50 anni sono i nuovi 20? Una sciocchezza. Non sono i 20 e neanche i 30. Indietro non si torna, possiamo solo andare avanti.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views