Berlinguer: “Contro di me polemiche violente, ignobile chi dice che mio padre si rigira nella tomba”

Bianca Berlinguer si è raccontata in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera. La giornalista ha ricordato il padre Enrico Berlinguer, poi ha parlato delle polemiche che hanno investito la trasmissione #Cartabianca. Quanto alle nozze con il compagno Luigi Manconi, ha spiegato: "Avevamo fatto il giuramento, poi abbiamo soprasseduto perché c’era stata una forte ondata di ritorno del Covid. Lo faremo il prossimo anno…". E quando le è stato fatto notare: "Lei è una bella donna, quanto ha contato il suo aspetto nel lavoro?", la giornalista ha replicato: "Ha contato certamente e mi ha dato sicurezza, ma da una certa età in poi, ciò che è davvero importante è sapersi accettare così come si è".
Bianca Berlinguer replica alle polemiche
Nel corso dell'ultima edizione di #Cartabianca, Berlinguer si è spesso ritrovata al centro delle polemiche. La giornalista ha precisato che, ovviamente, ciò non le fa piacere, ma si è ormai abituata:
Mai mi sarei aspettata che si potessero scatenare polemiche così violente nei confronti di #cartabianca per il solo fatto di aver dato voce a tante opinioni diverse, come del resto hanno fatto tutti gli altri talk. Il motivo di tanto livore nei miei confronti? Sono donna, lavoro per la Rai e sono figlia di Enrico Berlinguer. E pensi che per me si tratta di tre qualità, che spero di meritare.
Quindi è entrata nello specifico, commentando le polemiche scoppiate sia per la presenza tra gli ospiti di Alessandro Orsini e, talvolta, generate dalla presenza fissa nel programma di Maurizio Corona:
Guardi, Orsini ha suscitato molti più commenti positivi che negativi. Del resto c’è una parte degli italiani che la pensa come lui. E io ritengo che sia giusto dare voce a tutti perché è l’unico modo per consentire agli spettatori di formarsi una propria opinione e per alimentare la discussione pubblica. Corona? Ormai fa parte integrante della “famiglia” di #cartabianca. Fin quando ci sarà la trasmissione ci sarà Corona.
Il ricordo di Enrico Berlinguer
Bianca Berlinguer è convinta che verrà considerata per tutta la vita "la figlia di Enrico Berlinguer": "All’inizio è stato difficile perché dovevo affermare la mia identità individuale, come accade a tutti i figli di personalità pubbliche. Però non mi piacciono i “figli di” che si lamentano di esserlo perché in realtà questa condizione ti dà più vantaggi che svantaggi, non bisogna essere ipocriti. E poi nel mio caso io ancora oggi sento il fortissimo affetto che c’è nei confronti di papà, e che in parte è stato riversato su di me, e la cosa mi fa indubbiamente piacere". In alcune occasioni, tuttavia, essere la figlia di Enrico Berlinguer ha costituito un peso per lei:
Quando in tv dico o faccio qualcosa che suscita polemiche, ci sono subito quelli che sui social scrivono commenti del tipo “tuo padre si sta rigirando nella tomba”, che è una frase ignobile e doppiamente offensiva: nei confronti di papà perché si ha la presunzione di sapere che cosa una persona morta quasi quaranta anni fa penserebbe oggi. E nei miei confronti perché non si ammette che io possa essere indipendente e che possa avere opinioni diverse da quelle che si presume dovrebbe avere mio padre.