2 Febbraio 2022
13:59

Chi è Roberto Russo, marito di Monica Vitti e regista al suo fianco dagli anni Ottanta

Roberto Russo, regista, è il marito di Monica Vitti, morta il 2 febbraio all’età di 90 anni. I due si sono conosciuti sul set del film Flirt nel 1983 e sono convolati a nozze nel 2000.
A cura di Elisabetta Murina

Monica Vitti è morta il 2 febbraio all'età di 90 anni. A dare la triste notizia è stato Walter Veltroni, che con un tweet ha riportato le parole del marito Roberto Russo. I due si sono sposati più di 20 anni fa e si sono conosciuti sul set di Flirt, il film con cui Russo, regista di professione, ha vinto il David di Donatello come Miglior Regista Emergente.

Chi è Roberto Russo

Roberto Russo, classe 1947, ha iniziato la sua carriera come fotografo per dedicarsi poi alla regia. Nel 1983 ha vinto il David di Donatello come miglior Regista Emergente per Flirt. Fu proprio sul set di quel film che lui e Monica Vitti si incontrarono per la prima volta e si innamorarono. Lui aveva 36 anni ed era un debuttante, lei invece ne aveva 52 ed era ormai un volto noto al pubblico. Nonostante la differenza di età, il loro amore si rafforzò sempre di più, sia sul piano personale che in quello professionale. Insieme, infatti, realizzarono diversi altri film e spettacoli teatrali, come Passione mia per la tv, Scandalo Segreto e Francesca è mia, uscito sul grande schermo nel 1986.

Monica Vitti e Roberto Russo
Monica Vitti e Roberto Russo

L'amore tra Roberto Russo e Monica Vitti

Roberto Russo e Monica Vitti si sposati nel 2000, con una cerimonia ristretta in Campidoglio. I due non hanno avuto figli e si sono sempre supportati a vicenda, soprattutto dopo la scoperta della malattia degenerativa dell'attrice, arrivata appena un anno dopo le nozze. La sua ultima apparizione in pubblico ufficiale, infatti, risale al 2002. Il marito si è sempre preso cura di lei e in una recente intervista a Il Corriere della Sera, rilasciata in occasione del suo ultimo compleanno, aveva detto: "Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi. Da quasi 20 anni le sto accanto… è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi". 

Monica Vitti e Roberto Russo non hanno figli

Monica Vitti e il marito Roberto Russo non hanno avuto figli. L'attrice, in un'intervista al settimanale Cipria nel 1982, raccontava a Enzo Tortora la sua scelta, presa in giovanissima età, di non voler avere un figlio: "A 14 anni e mezzo ho deciso che non avrei mai avuto un figlio, perché lo ritengo una delle cose più difficili che possa fare una donna"

È morta Monica Vitti, addio alla più grande di tutte: l’attrice aveva 90 anni
È morta Monica Vitti, addio alla più grande di tutte: l’attrice aveva 90 anni
221 di Videonews
È morta Monica Vitti, la grande attrice aveva 90 anni
È morta Monica Vitti, la grande attrice aveva 90 anni
"Grazie di tutto", zia Mara Venier comincia Domenica In ricordando Monica Vitti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni