5.770 CONDIVISIONI
6 Giugno 2022
9:51

Top Gun non si ferma, è record assoluto: 291 milioni di dollari incassati

Il record precedente di Tom Cruise era del 2005 con “La guerra dei mondi”: 243 milioni di dollari.
5.770 CONDIVISIONI

"Top Gun: Maverick" non si ferma. Il botteghino americano è letteralmente impazzito nel secondo weekend, stabilendo un incasso di 86 milioni di dollari in quasi 4800 sale in tutto il Nordamerica. È un rendimento eccellente: è tra i primi 10 maggiori incassi nel secondo fine settimana. Sul totale, poi, il film ha polverizzato il record precedente di Tom Cruise: siamo a quota 291 milioni di dollari solo in Nord America. Il record precedente di Tom Cruise era del 2005 con "La guerra dei mondi": 243 milioni di dollari.

Il segreto del successo

Il segreto del successo di "Top Gun: Maverick" è dato da un insieme di fattori. Partiamo dal fatto che tecnicamente sia un capolavoro assoluto, di quelli che non se ne fanno più così spesso. A questo va unita la recensione della critica, tutta concorde circa il fatto che si tratti di un film epocale. Il passaparola è stato fondamentale: le persone hanno amato questo film. Altro dato, rilevato da Variety: i blockbuster tendono generalmente a dimezzare gli incassi nel secondo fine settimana, non è avvenuto questa volta. Il calo è solo del 32%. Un successo assoluto.

La musica di Top Gun

Nel 1986, Top Gun era proprio quel tipo di blockbuster che ci si aspettava nella seconda meta degli anni '80. La critica si divise, ma il pubblico adorò il film grazie, anche in quel caso, a una serie di fattori. La musica recitò un ruolo fondamentale: e recensioni siano state meritatamente contrastanti, il pubblico ha adorato il film e si è espanso in un numero sempre maggiore di sale settimane dopo l'apertura. La ballad dei Berlin "Take My Breath Away" consolidò il successo della pellicola, vincendo anche un Oscar come miglior canzone. Anche questa volta, la musica e la colonna sonora gioca un ruolo fondamentale. Le firme sono tre: Harold Faltermeyer, Hans Zimmer e Lady Gaga.

Gli incassi in Italia

In Italia, "Top Gun: Maverick" è stato scalzato da "Jurassic World: Dominion" nel weekend, ma resta sul podio con un incasso totale di 7 milioni di euro a tre settimane dalla sua uscita.

5.770 CONDIVISIONI
Top Gun: Maverick è il film di Tom Cruise che ha incassato di più al debutto
Top Gun: Maverick è il film di Tom Cruise che ha incassato di più al debutto
Jurassic World, è dominio: verso i 180 milioni di dollari incassati negli USA
Jurassic World, è dominio: verso i 180 milioni di dollari incassati negli USA
Top Gun Maverick, fenomeno Tom Cruise alla premiere del film in elicottero: le foto e i video
Top Gun Maverick, fenomeno Tom Cruise alla premiere del film in elicottero: le foto e i video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni