12 Giugno 2022
19:38

Jurassic World, è dominio: verso i 180 milioni di dollari incassati negli USA

I dinosauri hanno superato di slancio “Top Gun: Maverick” negli incassi della settimana, sia negli Stati Uniti sia in Italia.

La fine (annunciata, ma sarà davvero così?) di Jurassic Park vale tutto il botteghino USA. Gli incassi "divorati" da Jurassic World Dominion che negli Stati Uniti dovrebbe chiudere la domenica superando agevolmente quota 180 milioni di dollari incassati. Per adesso, siamo a quota 143.4 milioni di dollari, dopo aver raggiunto i 60 milioni di dollari al venerdì. È uno dei migliori esordi post-pandemia, sebbene sia molto lontano dai precedenti titoli: "Jurassic World", nel 2015, esordì con 210 milioni di dollari circa, mentre il precedente Jurassic World Fallen Kingdom esordì a 148 milioni nel 2018. Altri tempi, che ora sono lontanissimi. Il botteghino complessivo negli States sorride, toccando quota 389 milioni di dollari. I dinosauri hanno superato di slancio "Top Gun: Maverick", che comunque complessivamente dopo tre settimane ha incassato 400 milioni di dollari. Un risultato eccellente.

Il film non è piaciuto alla critica

La critica non ha amato "Jurassic World Dominion". Al momento in cui scriviamo, il film ha solo il 30% su Rotten Tomatoes, il sito che aggrega la principale critica di tutto il mondo. Il pubblico, invece, sta premiando il film anche sul piano delle valutazioni: al momento, ha un 70%. Oltre questo, il botteghino parla da solo. È tornato alla regia Colin Trevorrow, questo ha assicurato un ritmo ancora più elevato. Sarà l'ultimo titolo della trilogia con gli attori Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e probabilmente sarà anche l'ultimo titolo del franchise.

Gli incassi in Italia

Anche in Italia la situazione è molto simile a quella che c'è negli Stati Uniti, con incassi molto minori ovviamente. Ma Jurassic World Dominion ha superato Top Gun: Maverick conquistando la vetta e incassando quasi 5 milioni di euro. Il film con Tom Cruise scivola al secondo posto, ma resta con un complessivo di 8.2 milioni di euro. Numeri di tutto rispetto.

Il trailer di Jurassic World Dominion è una bomba: ci sono Sam Neill, Jeff Goldblum e Laura Dern
Il trailer di Jurassic World Dominion è una bomba: ci sono Sam Neill, Jeff Goldblum e Laura Dern
Top Gun non si ferma, è record assoluto: 291 milioni di dollari incassati
Top Gun non si ferma, è record assoluto: 291 milioni di dollari incassati
Johnny Depp: “Non tornerei a recitare in Pirati dei Caraibi nemmeno per 300 milioni di dollari”
Johnny Depp: “Non tornerei a recitare in Pirati dei Caraibi nemmeno per 300 milioni di dollari”
166 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni