4 CONDIVISIONI

David Rivelazioni Italiane 2023: da Domenico Cuomo a Fotinì Peluso, la lista dei sei vincitori

Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello sono i vincitori della prima edizione del premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars, riconoscimento dedicato agli attori emergenti under 28.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Eleonora D'Amore
4 CONDIVISIONI
Immagine

Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello sono i vincitori della prima edizione del premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars. I nomi dei sei interpreti under 28 sono stati annunciati venerdì 15 dicembre 2023 presso il Museo Nazionale del Bargello, a conclusione della 50 Giorni di Cinema a Firenze.

David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars è il nuovo riconoscimento dedicato agli attori emergenti, nato dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.

Leonardo Maltese e Yile Vianello
Leonardo Maltese e Yile Vianello

I vincitori sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Il nuovo “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è così frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.

Nel corso del prossimo anno, i sei attori saranno protagonisti di un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni: fra questi, Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”; Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale; Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Arturo Galansino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi; Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.

Michele Eburnea e Cecilia Bertozzi
Michele Eburnea e Cecilia Bertozzi

A conclusione di questo percorso a loro dedicato, Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello riceveranno la speciale statuetta David di Donatello realizzata appositamente per le Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars da Bulgari, storico partner del Premio autore delle prime statuette assegnate dal 1956 all’eccellenza nel cinema.

4 CONDIVISIONI
Bafta 2024, la lista con tutti i film vincitori
Bafta 2024, la lista con tutti i film vincitori
La finale di Tu sì que vales 2023: la lista dei finalisti, il montepremi e come votare il vincitore
La finale di Tu sì que vales 2023: la lista dei finalisti, il montepremi e come votare il vincitore
Nicolas Maupas: "Chi impedisce alla fidanzata di andare in discoteca è così piccolo da non meritarla"
Nicolas Maupas: "Chi impedisce alla fidanzata di andare in discoteca è così piccolo da non meritarla"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views