Tommaso Paradiso a Sanremo 2026: romanticismo e nostalgia per la vittoria del Festival

Tommaso Paradiso sarà uno dei 30 concorrenti, nella categoria Big, del Festival di Sanremo 2026 con la canzone "I romantici". Si tratta dell'esordio alla kermesse ligure per il cantautore romano, tra gli autori favoriti per la vittoria finale. L'ex frontman dei The Giornalisti è nato il 25 giugno 1983 nel quartiere Prati di Roma, ed è stato proprio con la formazione romana, uno dei capisaldi della scena indie italiana nei primi anni 10′ del 2000.
Tommaso Paradiso, classe 1983 da Roma, sarà uno dei protagonisti del prossimo Festival di Sanremo 2026. Il cantante romano ha cominciato la sua carriera con i Thegiornalisti, una formazione indie composta insieme al batterista Marco Primavera e al polistrumentista Marco Antonio Musella. Con la band, sono stati pubblicati 5 album tra cui "Vol.1" nel 2011, mentre nei successivi 7 anni usciranno: "Vecchio", i più importanti "Fuoricampo" e "Completamente sold-out" e arriverà anche il capitolo "Love" che chiuderà la parentesi Thegiornalisti. Infatti, nel settembre 2019, il frontman annuncia l'addio alla band, con un post su Instagram: "Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come TheGiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più TheGiornalisti, ma sarà Tommaso Paradiso. E’ giusto che sia così. E’ stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo". Infatti, il concerto al Circo Massimo del 7 settembre, è diventato poi l'ultimo spettacolo live della band.
Infatti, contemporaneamente alla sua carriera da autore e frontman della band indie romana, Paradiso aveva già già collaborato con Elisa, Takagi & Ketra, FRanco126, Jovanotti e Calcutta e aveva scritto brani per Luca Carboni, Nina Zilli, Giusy Ferreri, Noemi e Loredana Bertè. Con l'annuncio dell'addio alla band, non senza qualche polemica, comincerà anche la sua carriera da solista con "Non avere paura", brano che avrebbe fatto parte della colonna sonora della seconda stagione di ‘Baby‘, serie televisiva targata Netflix. Sarebbero arrivati nei 7 anni successivi 3 dischi ufficiali, tra cui l'esordio Space Cowboy del 2022, ma soprattutto "Sensazione stupenda" del 2023 e "Casa Paradiso", uscito solo pochi mesi fa, a novembre.
Tommaso Paradiso sarà uno dei 30 concorrenti nella categoria Big del Festival di Sanremo 2026 con la canzone "I romantici". Parlando a RaiPlay durante le prove all'Ariston, ha descritto così la sua partecipazione con il brano:"‘I romantici' è una dedica d'amore. È una delle canzoni più sincere che io abbia mai scritto, l'ho scritta di getto, parla di cose vere. Non vorrei pensare (a questo esordio) fino a 5 minuti prima della messa in onda".