224 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, l’indiscrezione: “Adriano Celentano ospite per cantare L’italiano di Toto Cutugno”

“L’idea è di avere Adriano Celentano al Festival per cantare L’italiano di Toto Cutugno”: lo fa sapere Roberto Alessi, direttore di Novella 2000.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Daniela Seclì
224 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2024

Al Festival di Sanremo 2024 potrebbe esserci un omaggio a Toto Cutugno realizzato da Adriano Celentano. A riportare l'indiscrezione è Roberto Alessi, su Novella 2000. Secondo quanto sostiene il direttore del magazine, l'idea sarebbe nata a seguito del post pubblicato da Adriano Celentano per rendere omaggio a Toto Cutugno dopo la sua morte.

Adriano Celentano ricorda Toto Cutugno

Il 22 agosto, la notizia della morte di Toto Cutugno. Adriano Celentano, su Instagram, ha ricordato uno dei tanti aneddoti che lo lega all'artista:

Ricordo che eravamo in macchina…una cinquecento credo, e tu insistevi perché io incidessi "L'italiano". Una superbomba appena ultimata la notte prima che ci vedessimo. "Non ho dormito tutta la notte" – mi dicesti – "pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore", il brano era davvero forte!!! Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase più importante: "Io sono un italiano vero". Una frase oltretutto insostituibile, in quanto è proprio su questa che si regge l'intera impalcatura di quella grande opera. E io sentirmi pronunciare: "Sono un italiano vero" mi sembrava di volermi innalzare. Lui non credeva alle sue orecchie: "Ma non capisci che è proprio questo il punto, io l'ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero.” “Sì, lo so” – gli dissi io – “però non mi va di dirlo io…”. Non sempre ma a volte la troppa scrupolosità si può trasformare in una caz**ta mondiale.

E ha concluso: "Però nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene. Adriano".

Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2024: l'indiscrezione

Bene, sembra proprio che le righe conclusive del post di Adriano Celentano abbiano dato il via all'idea di invitare l'artista a Sanremo 2024 per rendere omaggio a Toto Cutugno. Su Novella 2000, Roberto Alessi scrive:

Ecco la notizia bomba: le righe che avete letto hanno messo in moto un progetto per ora appena abbozzato, ma che, mi assicurano, non può non piacere anche al direttore artistico di Sanremo Amadeus, un uomo che ha sempre avuto un profondo rispetto per Cutugno perché, dice, "ha contribuito a far conoscere la musica italiana nel mondo, un simbolo di Sanremo". L'idea è di avere Adriano Celentano al Festival per cantare L'italiano, il brano più famoso di Cutugno. Quell'omaggio a Toto si trasformerebbe nell'evento top del Festival […] Toto aveva presentato L'italiano proprio al Festival 83. Tutti incrociano le dita perché Adriano, che ha scritto "La canterei esattamente come l'hai cantata tu!", è un professionista assoluto (coadiuvato dalla moglie, donna straordinaria, Claudia Mori) e non fa le cose tanto per fare.

224 CONDIVISIONI
757 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views