29 Marzo 2022
20:24

Festa del cinema di Roma 2022, Paola Malanga è la nuova direttrice artistica

Dopo 7 anni cambia la direzione artistica della festa del Cinema di Roma in programma ad ottobre 2022 che va nelle mani di Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica vicedirettrice di Rai Cinema.
A cura di Giulia Turco

La tradizionale Festa del cinema di Roma si prepara ad una nuova edizione. Per il biennio 2022-2024 la direzione artistica di Antonio Monda, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi 7 anni, lascia il testimone alla giornalista e critica cinematografica Paola Malanga che ha accolto con entusiasmo l’incarico di prendere le redini del Festival.

Chi è Paola Malanga

È per me un grande onore ricevere quest’incarico”, ha fatto sapere la nuova direttrice artistica. “Accolgo questa sfida importante con l’entusiasmo e l’amore per il cinema che da oltre trent’anni caratterizzano il mio lavoro, nella consapevolezza del momento storico che il settore cinematografico e la città di Roma stanno attraversando per costruire un futuro al passo coi tempi”, ha spiegato Paola Malaga giornalista classe 1966, tra i fondatori della rivista Del e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film. È autrice di saggi e vicedirettrice di Rai Cinema. È stata eletta dal cda della Fondazione Cinema per Roma presieduto da Gian Luca Farinelli, oltre a Valerio Toniolo (Camera di Commercio di Roma), Laura Delli Colli (Regione Lazio), Daniele Pitteri (Fondazione Musica per Roma) e Nicola Maccanico (Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura).

Quando si svolge la Festa del cinema di Roma

Le date precise non sono state ancora calendarizzate, ma come ogni anno anche per il 2022 la Festa del cinema di Roma si svolgerà a metà ottobre e avrà luogo all'Auditorium Parco della Musica della capitale. Ora che la direttrice artistica è stata incaricata, si pensa ad imbastire il lavoro in vista dell'evento "Ci aspettano ora mesi di lavoro intenso, sicuramente appassionante, il cui baricentro sarà il cinema in tutte le sue sfumature, in una delle poche città al mondo protagoniste della storia del cinema", ha fatto sapere Malanga.

David di Donatello 2022, Rai 1 per il cinema: pensavo fosse amore invece era un requiem
David di Donatello 2022, Rai 1 per il cinema: pensavo fosse amore invece era un requiem
I film in uscita al cinema nel 2022: dai classici di Salvatores e Avati al nuovo di Paolo Genovese
I film in uscita al cinema nel 2022: dai classici di Salvatores e Avati al nuovo di Paolo Genovese
Lasciarsi un giorno a Roma, il 2022 inizia con il nuovo film di Edoardo Leo
Lasciarsi un giorno a Roma, il 2022 inizia con il nuovo film di Edoardo Leo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni