Le foto del giorno: dall’Egitto alla Cina

La prima foto di oggi viene dalla Grecia ed è l'efficace sintesi di quanto sta accadendo in queste ore: un Paese in ginocchio che, dopo la manovra lacrime e sangue approvata oggi dal Parlamento, vede il suo futuro sempre più grigio.

In ginocchio anche Tsonga, ma di felicità. Sull'erba londinese di Wimbledon, il tennista francese è infatti riuscito nell'impresa di battere il favoritissimo Federer, guadagnando così l'accesso alle semifinali.

La Cina celebra i 90 anni del Partito Comunista. L'intero Paese si tinge rosso e le persone festeggiano insieme la storia di un partito che oggi in Cina conta 80 milioni di iscritti.

In Egitto la situazione non è delle migliori. Oggi la violenza è riesplosa in piazza Tahrir del Cairo; i manifestanti, soprattutto giovani, continuano a chiedere riforme a un Paese che vogliono cambiare. Proprio come qualche mese fa, quando scesero in piazza per chiedere le dimissioni di Mubarak.

Terminiamo la nostra rassegna quotidiana con preparativi per il matrimonio di Alberto II e Charlene Wittstock per il quale tutto il principato di Monaco è in fermento da giorni. Le nozze si terranno il 1° luglio (rito civile) e il 2 luglio (rito religioso).