8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sochi, Marit Bjoergen vince la 30 km mass start

Podio tutto norvegese. Italiane lontanissime dalle prime.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI
Marit Bjoergen Sochi

Marit Bjoergen vince la medaglia d'oro nella 30 km mass start al Laura Cross-country Ski. La fondista norvegese ha preceduto sul podio altre due sue connamzionali: Therese Johaug e Kristin Stoermer Steira. Italiane fuori dalle prime quindici. Delusione per la svedese Kalla e la finlandese Saarinen che finiscono lontanissime dal podio.

Sola al traguardo con le braccia al cielo, Marit Bjoergen, ha vinto la sua sesta medaglia d'oro complessiva ai Giochi Olimpici invernali, la terza quest'anno. Sommate alle dodici medaglie mondiali e quelle delle altre competizioni l'atleta vanta un palmares totale di ventinove medaglie. Il nome della Bjoergen è ben scolpito nella storia dello sci di fondo. La Norvegia non aveva mai vinto la 30 km.

Praticamente senza storia la corsa perché il trio Bjoergen, Johaug e Steira sin dalle prime fasi si è messo a dettare il ritmo. Un passo impressionante che praticamente nessuna ha deciso di seguire. Con il passare dei chilometri il vantaggio delle tre scandinave è cresciuto fino a superare il minuto con il gruppo in lotta per la medaglia di legno, ben undici atlete, tirato dalla ceca Vrabkova e da una tenace e mai doma Seraina Boner. Le tre norvegesi hanno atteso gli ultimi chilometri per darsi battaglia. La prima a cedere è stata la Steira che si è accontentata del bronzo. L’oro è stato affare a due tra Bjoergen e Johaug encomiabile nel tentativo di resistere al forcing di Marit. Ma non fino alla fine.

Il volatone per il quarto posto è stato vinto dalla finlandese Niskanen davanti alla ceca Vrabkova. Leggermente staccata, in nona posizione, Seraina Boner a +1:29 dalla vincitrice.

CLASSIFICA FINALE – 30 km mass start femminile:

1. Marit Bjoergen (Nor)
2. Therese Johaug (Nor)
3. Kristin Stoermer Steira (Nor)

Le italiane:

13. Elisa Brocard (Ita)
16. Debora Agreiter (Ita)
25. Marina Piller (Ita)
44. Ilaria Debortolis (Ita)

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views