6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola, iscrizioni online: al via le registrazioni sul sito del Miur

Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono aperte da oggi le registrazioni online per le iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015. Sarà possibile compilare le domande dal 3 al 28 febbraio.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi risulta possibile registrarsi al sito del Miur per le iscrizioni a scuola per l’anno 2014/2015. Le famiglie avranno tempo per iscrivere i propri figli alla prima classe di ogni ciclo scolastico dal 3 al 28 febbraio ma intanto, a partire da qualche giorno prima, il Ministero intende spiegare passo passo come effettuare le iscrizioni evitando così intoppi dell’ultima ora. Lo scorso anno ci fu, infatti, un assalto ai server che provocò diversi problemi. Quest’anno invece con un portale creato ad hoc – www.iscrizioni.istruzione.it – il Ministero risponde a tutti i dubbi delle famiglie: il sito spiega come funzionano le iscrizioni online, come registrarsi, come presentare la domanda e come seguirla nel suo iter burocratico-amministrativo. Ci sono anche dei filmati per aiutare le famiglie a portare a compimento le iscrizioni online. E anche per le scuole esiste una brochure da scaricare e diffondere. Ciò è che possibile fare già da oggi è, appunto, registrarsi al sito: per farlo bisogna compilare un modulo con i propri dati personali indicando un indirizzo email valido dove il Miur invierà un link per confermare la propria iscrizione. Per chi avesse ancora dei dubbi sulla scelta dell’istituto esiste anche un portale, La Scuola in Chiaro, che fornisce una serie di informazioni sulle scuole di tutto il territorio.

Come funziona l’iscrizione online – La domanda di iscrizione che, come si diceva, potrà essere effettuata dal 3 al 28 febbraio (le domande non verranno considerate in ordine di priorità), si compone di due sezioni: una con i dati anagrafici dello studente e della scuola prescelta  e nell’altra saranno richieste alcune preferenze delle famiglie degli studenti rispetto ai servizi offerti, dalla mensa al trasporto. Quando la domanda sarà inoltrata si riceverà sulla propria email un messaggio che confermerà la corretta acquisizione dell’iscrizione. In caso i posti disponibili nella scuola desiderata fossero esauriti, l'istituto indirizzerà la domanda a un'altra scuola, scelta come soluzione alternativa al momento dell'iscrizione. La famiglia dello studente riceverà via email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda finché questa non verrà accettata e confermata.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views