1.363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scossa di terremoto in Sicilia, magnitudo 3.8: tremano le Isole Eolie

Il terremoto è stato avvertito chiaramente da turisti che in questo periodo affollano l’arcipelago siciliano ma non sono segnalati danni a persone e cose.
A cura di Biagio Chiariello
1.363 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa, per quanto non particolarmente intensa, di magnitudo 3.8, ha interessato la Sicilia alle ore 13:55 con epicentro in mar Tirreno, tra la costa settentrionale e le Isole Eolie. La scossa è stata profonda, circa 20.4km.: è stata avvertita da turisti che in questo periodo affollano l'arcipelago siciliano. Va comunque detto che non si segnalano danni a cose e persone.

Da segnalare in tarda mattinata anche una lievissima scossa di magnitudo 1.5 nel trapanese.

Sabato scorso, 4 agosto, due scosse di terremoto erano registrate dai sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in mare sempre nella zona delle isole Eolie. Una scossa di magnitudo 3.1 era stata registrata alle 8.40, in mare, a sud dell'isola di Alicudi, a una profondità di 12 chilometri. Un'altra scossa magnitudo 2.2 si era registrata qualche minuto prima, alle 7.50, sempre nel mare delle Eolie, stavolta a est di Lipari ad una profondità di 242 chilometri.

1.363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views