12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero 17 novembre: da Milano a Napoli, gli orari dello stop al traffico città per città

Giovedì nero per i trasporti pubblici. Le sigle sindacali e gli studenti scendono in piazze per dare un forte segnale al nuovo governo Monti. Fermi autobus, metro e tram, disagi anche per treni, aerei e trasporto navale (traghetti e navi).
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
giovedi nero sciopero dei trasporti pubblici

Si ferma di nuovo il mondo dei trasporti pubblici, oggi 17 novembre. La protesta indetta dai Cobas e dalla Confederazione Unitaria di Base (Cub), vedrà scendere in piazza anche gli studenti di scuole ed Università per protestare contro la crisi economica e chiedere più partecipazione e democrazia nel governo dei Paesi. E il messaggio va già al nuovo governo Monti e al nuovo Ministro dell'Istruzione, Profumo: «Non abbassiamo la guardia. Chiediamo di investire sull'istruzione, chiudere definitivamente l'era dei tagli indiscriminati e trasversali che hanno distrutto le scuole e le università in questi anni; rimettere al centro il ruolo dei saperi».

Una serie di concause che renderanno davvero infernale questo giovedì per pendolari e lavoratori in generale: blocco quasi totale del servizio pubblico (bus, metro e tram – ma saranno comunque garantite le fasce orarie più "calde"), mentre treni, aerei e trasporto navale (traghetti e navi) sono già fermi a partire dalle ore 21 di ieri sera e continueranno nello sciopero fino alle ore 21 di stasera.

Roma

A Roma gli autobus, le metro, i tram ei treni urbani che transitano sulla Roma-Lido, sulla Roma Termini-Giardinetti e sulla Roma-Civitacastellana-Viterbo sciopereranno dalle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Ma la situazione sarà resa ancor più complicata dalla concomitante serrata di Filt cgil, Fit cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Faisa cisal e Sul che potrebbero prolungare i disagi nella Capitale fino alle 8 del 18 novembre fatte salve le fasce di garanzia. A ciò si aggiunga il corteo di Cobas e studenti che partirà alle 9.30 da piazzale Aldo Moro, di fronte all'università La Sapienza. Mentre il sindacato sfilerà, alle 10 da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli. I due cortei dovrebbero ricongiungersi per poi sfilare insieme su via Cavour e via dei Fori Imperiali.

Milano

A Milano i mezzi di superficie si fermeranno dalle 8:45 alle 15, e dalle 18 fino a fine servizio, quando a scioperare sarà anche la metropolitana. Probabili disagi si registreranno anche per le linee extraurbane gestire da NET- Nord Est Trasporti dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Sarà inoltre sospeso l'ecopass.Informazioni dettagliate sul sito dell'Atm e chiamando il numero verde 800.808.181.

Napoli

A Napoli per riguarda bus, metro e le linee Sepsa, l’Anm ha fatto sapere che il servizio sarà garantito nelle fasce orarie: 5,30-8,30 e 17,00-20,00, anche se variazioni ed ulteriori disagi si potranno subire anche all’interno dei suddetti orari garantiti.

Altre città

Stessa situazione anche a Torino e Genova, mentre a Firenze agli orari dello sciopero nazionale, si aggiunge l’interruzione del servizio locale (Ataf) partito dalle ore 20 di fino al termine del servizio. A Trieste sciopero dalle 9 alle 13 e dalle 16 a fine servizio, mentre a Bologna il traffico dei mezzi pubblici resterà fermo dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19 a fine servizio.

Alitalia

Chi volerà oggi potrebbe subire disagi dalle 12 alle 16. In merito allo sciopero, la compagnia aerea scrive che «si prevede che nel settore del trasporto aereo le adesioni riguardino prevalentemente addetti al controllo del traffico aereo e addetti ai servizi aeroportuali, non interessando il personale Alitalia».

Trenitalia

Trenitalia che garantisce che circolerà regolarmente il 95 per cento dei treni nazionali, mentre potrebbero verificarsi cancellazioni e ritardi per i convogli regionali. La compagnia ferroviaria mette a disposizione il numero 892021 per avere informazioni sui treni a media e lunga percorrenza oltre ad un sito dove consultare la lista dei convogli garantiti per la giornata di oggi.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views