564 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il giorno del governo Monti- DIRETTA

Alle 11 l’ex rettore della Bocconi è atteso al Quirinale dove scioglierà la riserva e presenterà la lista dei Ministri che ha scelto.
A cura di Alfonso Biondi
564 CONDIVISIONI
Alle 11 l'ex rettore della Bocconi è atteso al Quirinale dove scioglierà la riserva e presenterà la lista dei Ministri che ha scelto.

Dopo aver sentito i partiti politici presenti in parlamento ed essersi confrontato con le parti sociali, Mario Monti è pronto a salire al Quirinale. L'ex rettore della Bocconi scioglierà la riserva e presenterà al Capo dello Stato la lista dei Ministri che lo accompagneranno nella difficile missione di risollevare le sorti del Paese. L'appuntamento è fissato per le 11 di questa mattina.  "Ho fiducia nella solidità delle nostre istituzioni. In tutti c'è la piena e matura consapevolezza dell'attuale emergenza" aveva dichiarato Monti al termine dell'intensa giornata di ieri, mostrandosi sereno e dichiarando di aver trovato grande disponibilità da parte dei partiti.

Grande interesse continua ad esserci attorno ai nomi dei Ministri, in particolare su una possibile nomina di Giuliano Amato e Gianni Letta a vicepremier. Il Partito Democratico e il Popolo della Libertà hanno ribadito più volte di preferire un esecutivo composto da soli tecnici, che non preveda alcun coinvolgimento diretto delle forze politiche. Da canto suo il nuovo premier sarebbe intenzionato a dar vita a un esecutivo "misto", coinvolgendo le principali forze politiche in parlamento. Tra poco meno di un'ora ne sapremo sicuramente di più.

14:25- E' ripresa la seduta al Senato con la discussione sul programma esposto da Monti.

14:10- Monti si è recato alla Camera a consegnare il testo con le misure programmatiche in una seduta lampo convocata appositamente a Montecitorio.

14:00- La seduta al Senato ora è sospesa e riprenderà alle 14.15

13:57- Il discorso al Senato del nuovo Presidente del Consiglio è durato quasi cinquanta minuti e ha riguardato tutte le problematiche del Paese e le riforme da affrontare. Monti ha anche ricordato i militari in missione e tutte le forze di Polizia impegante per la nostra sicurezza.

13:55- "Il tentativo che vi chiedo di sostenere è complicato e se coglieremo questa occasione per un confronto costruttivo  potremmo riscattare il Paese" è la frase conclusiva del discorso del Premier Monti al Senato.

13:50- Nel nuovo programma del Governo anche una riforma per aumentare la competitività rimuovendo gli ostacoli strutturali e "superando le opposizioni corporative".

13:46- "L'Italia deve essere orgogliosa di investire sui suoi talenti" ha detto il Premier, spiegando le priorità di azione del governo verso i giovani.

13:42- In previsione anche una riforma nel mondo del lavoro,  "alcuni sono troppo tutelati altri sono senza alcuna tutela" ha detto Monti.

13:40- Monti ha fatto intendere che sarà studiata una reintroduzione dell'ICI, "un'anomalia italiana" e sarà data piena attuazione delle manovre varate in estate, valutando però la necessita di ulteriori correttivi.

13:35- Monti ha fatto capire che per rendere più accettabili ai cittadini le riforme necessarie servono tagli a cominciare dagli organi elettivi. Previsti dunque tagli ai costi della politica e l'eliminazione delle Province.

13:25- Interrotto dagli applausi e dalle parole di alcuni Senatori Monti ha detto "Se dovete fare una scelta ascoltate e non applaudite"

13:22- "Non esiste un loro e un noi, l'Europa siamo noi", sono le parle di Monti  per ricordare l'importanza del nostro Paese nella costruzione dell'Unione Europea.

13:21- Il Nuovo Governo intende procedere attaverso tre pilastri: Rigore di bilancio, Crescita e Equità. E' quello che ha spiegato Monti nel suo discorso.

13:20- Monti ha ricordato ai Senatori che l'obiettivo è convincere gli investitori che in Italia si è intrapresa la strada di una revisione del rapporto tra debito pubblico e Pil, ancora troppo alto.

13:15- Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha iniziato il suo discorso ringranziando il Presidente Napolitano, Schifani e il Premier uscente Silvio Berlusconi  raccogliendo gli applausi dell'Aula.

13:00- E' iniziato il primo discorso di Mario Monti al Senato.

AGGIORNAMENTO 17/11/2011 – Oggi giornata decisiva per il nuovo Governo Monti con la presentazione del programma al Senato e la votazione di fiducia. Il Premier Mario Monti leggerà il suo discorso programmatico alle 13 a Palazzo Madama, successivamente ci sarà la discussione in Aula. I leader dei partiti faranno le loro dichiarazioni di voto nel pomeriggio, e alle 20.30 inizierà la prima chiama per il voto definitivo. Il risultato finale si attende intorno alle 21.30.

19:20- Domani un'altra lunga giornata per Monti, che si presenterà al Senato  per le dichiarazioni programmatiche e per chiedere la fiducia. Secondo l'ordine del giorno a Palazzo Madama le dichiarazioni di voto inizieranno intorno alle 19 e dallle 20.30 dovrebbe iniziare la prima chiama per il voto di fiducia, atteso dopo le 21.30. Mentre Venerdì pomeriggio ci sarà la votazione alla Camera.

19:05- Si è aperto il primo Consiglio Dei Ministri del nuovo Governo Monti, assenti i due Ministri che ancora non hanno giurato, Terzi e di Paola.

18:55- La Conferenza dei Capigruppo alla Camera ha deciso che si terrà venerdì alle 14 la votazione per la fiducia al governo Monti. Domani invece sarà il turno del Senato, che una volta ascoltato il discorso programmatico di Monti, gli voterà la fiducia.

18:45- I Ministri del nuovo Governo Monti in posa per i fotografi dopo il giuramento al Quirinale.

i nuovi Ministri del Governo Monti

18:35- Silvio Berlusconi e Gianni Letta lasciano Palazzo Chigi.

Silvio Berlusconi lascia Palazzo Chigi

18:25- Il Nuovo Ministro della Salute Balduzzi intervistato da Sky news dice che per lavorare bene "è importante essere squadra".

18:23- Il Presidente francese Sarkozy in una lettera inviata al nuovo Premier dice che la Francia è pronta a collaborare con il nuovo Governo italiano.

18:20- Il leader del Pd, Bersani si dice soddisfatto del nuovo Governo che giudica da "10 e lode per la presenza femminile" e annuncia che tutti nel Pd sono "pronti a dare collaborazine  e sostegno attivo" al nuovo Esecutivo.

18:15- Giornata difficoltosa per lo spread di numerosi Paesi europei. Il Differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi ha chiuso a 519 punti con il rendimento dei Titoli di Stato italiani poco al di sopra del 7%.

18:10- Terminato l'incontro privato tra Berlusconi e Monti e ora passaggio di consegne ufficiale. Presenti anche l'ex sottosegretario Letta e il neo sottosegretario Catricalà.

17:55- Incontro privato tra Berlusconi, Monti e Letta a Palazzo Chigi a cui dovrebbe seguire la cerimonia pubblica del passaggio della campanella.

Il Giuramento di Mario Monti

La Cerimonia del giuramento del nuovo Presidente del Consiglio al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica, Napolitano

17:48- Picchetto d'onore a Palazzo Chigi per l'arrivo del neo Premier Mario Monti.

17:45- Napolitano ha ringraziato l'ex  sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta per lo spirito di sacrificio e il ruolo svolto in questi anni.

17:35- Piazza Affari chiude in leggero rialzo a +0,8%, dopo una giornata fortemente altalenante.

17:30- Fra poco la rituale cerimonia del passaggio di campanella a Palazzo Chigi tra il Premier uscente, Berlusconi e il nuovo Presidente del Consiglio, Mario Monti.

17:27-  "Sono soddisfatto", sono le prime parole del Presidente Napolitano alla fine del giuramento del nuovo Governo.

17:25- Alla cerimonia nel salone delle feste del Quirinale non hanno partecipato due dei nuovi Ministri nominati da Monti: l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata perché ancora a New York e l'ammiraglio Gianpaolo di Paola in missione in Afghanistan.
17:20- Il Giuramento si è concluso. L'Italia ha ufficialmente un nuovo Governo.

17:15- Ha appena giurato Corrado Passera, che prima della cerimonia al Quirinale aveva annunciato le sue dimissioni da Intesa Sanpaolo.

17:10- Dopo Monti hanno giurato i Ministri senza portafoglio, poi sarà la volta degli altri Ministri, tra cui Paola Severino, la prima donna Ministro della Giustizia italiana.

17:05- Il Primo a giurare sulla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica è stato il Senatore a vita e Premier Mario Monti.

17:00- E' iniziato il giuramento dei Ministri del nuovo Governo Monti.

16.12- Nichi Vendola commenta così il nuovo esecutivo su facebook:

Scorrendo la lista dei ministri, a prescindere dall'autorevolezza e dalla competenza delle singole personalità, è difficile non percepire segni di continuità con il passato. Un passato che resiste, che dura, che potrebbe tornare a danzare, con le sue ombre, attorno al sen. Monti, sia pure su un palcoscenico bonificato dagli eccessi dell'avanspettacolo a cui eravamo abituati dalla precedente gestione. Tuttavia ci riserviamo di esprimere un giudizio compiuto e sgombro da preconcetti dopo aver ascoltato quelle dichiarazioni programmatiche, da cui l'Italia si aspetta una radicale discontinuità, nel senso dell'equità e della giustizia sociale.

14.03- Del governo Monti faranno quindi parte 3 donne: Anna Maria Cancellieri agli Interni, Elsa Fornero al Welfare e politiche sociale, Paola Severino alla giustizia.

13.59- Paolo Ferrero (Rifondazione) esprime su facebook le sue perplessità per il nuovo governo:

Questo governo non ci piace: è espressione dei poteri forti, delle lobby, di quel mondo che ci ha portato nella crisi attuale. Questo governo, legato alle banche, alle imprese, al Vaticano, alle università private, ai “soliti noti” è il contrario di quello che serve al paese. L’Italia dovrebbe mettere in discussione le politiche europee che sono all’origine della speculazione mentre questo governo è espressione diretta dei potentati e dell’ideologia neoliberista che hanno forgiato quelle politiche errate. Si amplia quindi la nostra contrarietà al governo che lungi dall’essere tecnico è il governo delle lobby e dei poteri forti: la parola spettava al popolo, la scelta di non andare alle elezioni anticipate è un grave errore che purtroppo pagheranno gli italiani.

13.52- Prende il via in ritardo il vertice dello stato maggiore del Pdl a Palazzo Grazioli.

13.47-" Siamo di fronte a un Governo di ricostruzione nazionale a cui va riconosciuta la ‘tripla A' per competenza e professionalità". Così Italo Bocchino (Fli).

13.45- Hanno trovato così conferma le indiscrezioni sulla presenza di soli "tecnici" nella squadra di governo.

13.43- Debora Serrachiani (Pd) su Twitter: "Il profilo del governo appena nato restituisce speranza ad un Paese che ha bisogno di equità e futuro. Buon lavoro professore. "

13.40- Nel suo intervento l'ex rettore della Bocconi ha voluto anche ricordare il suo predecessore: "Desidero rivolgere un cordiale saluto al presidente del Consiglio uscente, Silvio Berlusconi, con rispetto ed attenzione per l'opera da lui compiuta'."

13.37- Monti non risponde a una domanda sulla patrimoniale posta da un giornalista. Giornalista: "Posso chiedere se ci sarà la patrimoniale? Monti: "Mah, se vuole lei può chiederlo"

13.32- I NOMI DEI MINISTRI: Monti assumerà l'interim per l'Economia; Anna Maria Cancellieri agli interni; Giulio Terzi agli esteri; Elsa Fornero al lavoro e politiche sociali con delega per le pari opportunità; Paola Severino alla giustizia, Corrado Passera allo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti; Mario Catania alle politiche agricole; Balduzzi alla salute, Riccardi ai beni culturali, De Paola alla difesa, Clini all'ambiente, Profumo all'istruzione, Ornaghi alla cultura. Ecco invece quali sono i Ministri senza portafoglio. Affari europei: Enzo Moavero Milanesi; Turismo e sport: Piero Gnudi; Coesione territoriale: Fabrizio Barca; Rapporti con il Parlamento: Piero Giarda; Cooperazione internazionale e integrazione: Andrea Riccardi.

13.26- Marra: "Monti ha accettato di formare un nuovo governo", sciogliendo così la riserva.Il giuramento è fissato per le 17. Ora l'ex rettore della Bocconi leggerà l'elenco dei Ministri.

13.17- Sale  anche lo spread tra titoli francesi e spagnoli, ora a 193 punti.

13.14- Continua l'attesa snervante. Civati (Pd) su Twitter: "Aprite quella porta, che poi si va a pranzo".

13.12- Quirinale, c'è chi ironizza tra i cronisti: "Si sarà bloccata la stampante del Colle" (Tweet del Fatto quotidiano)

13.02- Intanto lo spread torna a salire. Siamo a 530 punti.

12.55- Manca davvero poco all'annuncio del nuovo governo.

12.52- Anna Maria Cancellieri verso un ministero. Anche lei avrebbe interrotto le lezioni, stando a quanto riferito su Twitter dai suoi studenti.

12.49- Spread a 521 punti. Schizza nuovamente verso l'alto il differenziale di rendimento tra i nostri Btp e i Bund tedeschi.

12.39- Severino alla Giustizia, Terzi agli Esteri. Lo scrive su Twitter il direttore di Repubblica Ezio Mauro.

12.30- Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono ai beni culturali Riccardi, patron della comunità di Sant'Egidio.

12.20- Ornaghi sarebbe uno dei Ministri. L'indiscrezione è stata diffusa da alcuni sui studenti su Twitter.  Il rettore della Cattolica a lezione avrebbe risposto al telefono, annunciando di essere ministro.

12.10- Il Presidente della Repubblica è a colloquio con Mario Monti  ormai da un'ora.

12.07- Martin Schulz (Presidente dei socialdemocratici al Parlamento europeo): "Mario Monti dice che la democrazia ha bisogno di tempo, ed ha ragione, ma i mercati non accordano alla democrazia questo tempo".

12.05- Il Pdl ha convocato un vertice per le 13 nel quale verrà fatto il punto della situazione sulla composizione del nuovo governo.

12.00- Mancano pochi minuti alla diffusione della lista dei Ministri che, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe composta interamente da tecnici. Amato e Letta sarebbero definitivamente fuori dal governo.

11.50- Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa SanPaolo, non ha partecipato alla riunione del comitato esecutivo dell'Abi, in corso nella sede milanese dell'associazione. Un'assenza che rende ancora più fondate le voci su un suo possibile incarico al governo.

11.48- Lo spread tra i nostri titoli di Stato decennali e quelli tedeschi è sceso a 498 punti.

11.44- Quirinale, cronisti pigiati come l'uva (Tweet del Fatto quotidiano)

11.39- Flavio Tosi: "Se Monti proporrà delle buone misure lo sosterremo". Così il sindaco di Verona (Lega Nord) in un'intervista a Radio24.

11.26- Prosegue il colloquio tra Napolitano e Monti.

11.21- Cicchitto a Libero: "Monti non si ricandiderà a Presidente del Consiglio". Così il capogruppo del Pdl a Montecitorio: "Nel caso in cui il tentativo di Monti riesca lui ha un vincolo d`onore". Il professore bocconiano per Cicchitto "sarebbe un presidente del consiglio rappresentativo di una fase così straordinaria che non potrebbe poi rinnegarla prendendo parte alle prossime elezioni politiche per uno schieramento o per l'altro".

11.15- Piazza Affari cambia marcia e ora guadagna il 2,64%.

11.12- Per le 18.30 di oggi è stata convocata la conferenza dei capigruppo a Montecitorio.

11.10- Lo spread tra i nostri Btp e i Bund tedeschi è sceso sotto quota 500 punti.

11.04- Monti scioglierà la riserva, presenterà la lista dei suoi Ministri, poi ci sarà il giuramento previsto per il primo pomeriggio. Questo l'iter della giornata.

11.01- Monti è al Quirinale. Completo grigio, camicia azzurra e cravatta blu per l'ex rettore della Bocconi.

10.58- Mario Monti lasciato da poco l'albergo, direzione Quirinale.

10.50- Positiva Piazza Affari: l'indice Ftse Mib guadagna l'1.67% e l'All Share l'1,45%.

10.45- "Ornaghi all'Istruzione". Ne è convinto Franco Bechis (Twitter).

10.31- Maurizio Lupi su Twitter: "Né Letta né Amato nel governo perchè c'è stato veto. Avrebbero dato grande mano a Monti, nessuno è supereroe o ha la bacchetta magica".

10.27– Antonio Di Pietro: "Se Gianni Letta farà parte del governo siamo l'Idv non ci sta". Parole durissime quelle del leader dell'Italia dei Valori che ha sottolineato l'importanza di una discontinuità col passato. "C'è dentro Letta, votare quel governo è votare Berlusconi e non possiamo starci" ha aggiunto Di Pietro. Il leader dell'Idv questa mattina aveva scritto su facebook: "Io, durante le consultazioni, ho riempito il presidente incaricato di domande. Mi ha fatto molti sorrisi, ma nessuna risposta".

10.22- Domenico Scilipoti ha fatto sapere che non voterà la fiducia al governo Monti, ma che valuterà ogni singolo provvedimento. Posizione quindi uguale a quella della Lega Nord.  se c'e' dentro Letta, votare quel governo e' votare Berlusconi.

10.19- Frattini: "Il Pdl sia coerente con le sue scelte. No a sgambetti". L'ex Ministro degli esteri ha invitato il suo partito ad essere coerente con la decisione di sostenere il governo Monti. "Credo- ha poi aggiunto Frattini- che si debba dire con chiarezza che il Governo Monti ha un programma che deve essere realizzato".

 10.15- Rutelli critico nei confronti del Pd: "L'atteggiamento del Partito Democratico rischia di insidiare il lavoro di Mario Monti". Così il leader dell'Api sulla posizione del Pd, poco favorevole all'ipotesi Giuliano Amato e Gianni Letta vicepremier.

10.10- La sala stampa del Quirinale è aperta da 10 minuti

564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views