35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salmonella nel latte per neonati, 400mila ritiri in Francia: al via verifiche anche in Italia

Dopo l’allarme salmonella in alcuni lotti di latte di riso per la prima infanzia a marchio Modilac, che ha portato al ritiro in Francia di 400mila confezioni, è allerta anche in Italia. Il ministero della Salute in una nota ha sottolineato che “sebbene non risultino lotti spediti verso il nostro Paese sono state chieste maggiori informazioni”. Attenzione all’acquisto online.
A cura di Ida Artiaco
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero della Salute ha annunciato di aver avviato verifiche e un tavolo di confronto a livello europeo su alcuni lotti di latte di riso per la prima infanzia a marchio Modilac, prodotto in Spagna, dopo che ben 400mila confezioni di questo prodotto sono state ritirate in Francia per rischio salmonella. "Sebbene non risulti, allo stato attuale, l'esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese – sottolinea il dicastero in una nota pubblicata sul sito ufficiale – a titolo precauzionale, abbiamo comunque già avviato interlocuzioni con la Commissione europea e con le autorità francesi, per sollecitare ulteriori informazioni su Paesi e lotti interessati".

Il caso è scoppiato dopo che la stampa d'oltralpe, citando fonti dell'Agenzia francese per la salute pubblica, ha reso noto che si sono verificati in Francia quattro casi di virus di salmonella poona in bambini al di sotto di due anni d'età, dovuti con molta probabilità al consumo di latte di riso e dessert a base latte di riso di marchio Modilac, prodotti dalla sede spagnola dall'azienda Sodilac. Qualche giorno dopo, anche il gruppo Lactalis ha reso noto il richiamo di 16.300 confezioni di latte artificiale per neonati Picot AR, come misura precauzionale in quanto il prodotto era stato fornito dallo stesso stabilimento spagnolo collegato ai casi di salmonella.

Da qui è partito l'avviso di sicurezza a scopo precauzionale da parte del Ministero della Salute italiano: "Benché le autorità francesi ad oggi non abbiano indicato l'Italia, nelle note RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), tra i Paesi destinatari dei lotti contaminati – si legge ancora nella nota -, si comunicano, per eventuali verifiche da parte delle autorità territoriali e per una completa informazione ai consumatori, anche in caso di eventuali acquisti online, gli elenchi di tutti i prodotti e i lotti ritirati dal mercato dall’azienda Modilac". La preoccupazione, in particolare, è che una parte di questa prodotti possa essere stata acquistata nel nostro Paese tramite il commercio su Internet, per cui è consigliato controllare i lotti interessati dalla decisione. Il comunicato del dicastero termina ricordando che "le autorità francesi hanno informato di aver richiamato, sempre in via precauzionale, anche il latte a marchio Picot AR, fabbricato nello stesso impianto spagnolo di quello da cui provengono i prodotti richiamati, come da comunicato del 25 gennaio 2019".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views