1.139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sale al posto della cocaina: così la Guardia di Finanza di Genova ha ingannato i trafficanti

Oltre 2 tonnellate di droga purissima stipate in un mercantile partito dalla Colombia e diretto a Barcellona sono state intercettate nello scalo genovese. Si tratta del sequestro più ingente mai avvenuto in Italia negli ultimi 25 anni. Il valore del carico di coca è di oltre 500 milioni di euro.
A cura di Biagio Chiariello
1.139 CONDIVISIONI
Immagine

L’hanno chiamata ‘operazione Neve Genovese’. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo ligure hanno scoperto un traffico internazionale di cocaina, nel porto di Genova, sequestrando 60 borsoni con oltre 2 tonnellate di cocaina. Erano su un mercantile proveniente dalla Colombia e diretto a Barcellona, in Spagna. Non solo: le fiamme gialle hanno sostituito il carico di droga, 1801 panetti di cocaina purissima, con del sale e lo hanno fatto proseguire nel suo viaggio. Così facendo sono riusciti ad arrestare la base dell’organizzazione criminale nella città catalana: un 59enne di nazionalità spagnolo. Le manette sono state fatte scattare dalla Policia Nacional su richiesta dell’autorità giudiziaria italiana.

"Il porto di Genova, assieme a quello di Livorno, è diventato il nuovo crocevia dei traffici illeciti  internazionali". Lo ha detto il di Genova procuratore Francesco Cozzi durante la conferenza stampa di presentazione dell'operazione.  Lo stupefacente – appartenente a diverse organizzazioni di narcotrafficanti associate al gruppo armato organizzato conosciuto come il “Clan del Golfo” – sul mercato avrebbe avuto un valore di mezzo miliardo di euro. Il sequestro, effettuato dai finanzieri del secondo gruppo e del nucleo di polizia tributaria coordinati dai colonnelli Mario Piccinni e Maurizio Cintura, è il più ingente mai avvenuto in Italia negli ultimi 25 anni. Il valore del carico di coca è di oltre 500 milioni di euro."Il porto di Genova – ha concluso Cozzi – ha preso il posto di quello di Gioia Tauro".

1.139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views