61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vuole evitare il traffico di via Tuscolana e passa sulla ciclabile: scooterista investe due pedoni

I due ragazzi, che lavorano in un esercizio commerciale sulla via, stanno bene, anche se si sono recati in ospedale per accertamenti. Lo scooterista, invece, è stato portato in ospedale al San Giovanni in codice giallo. Un incidente fortunatamente non grave che ha acceso i riflettori su una pratica pericolosa che sta diventando molto frequente: il transito dei motorini sulle piste ciclabili nelle ore in cui c’è maggiore traffico.
A cura di Natascia Grbic
61 CONDIVISIONI
Immagine

Due persone sono state investite ieri pomeriggio su via Tuscolana, all'altezza di Banca d'Italia. Si tratta di due fratelli, che lavorano in un esercizio commerciale sulla via. I due, che erano a piedi, sono stati urtati da uno scooter che transitava all'altezza della pista ciclabile. La moto è poi caduta su una Opel Corsa parcheggiata. Sul posto sono giunti gli agenti di Polizia Locale di Roma Capitale, per i rilievi del caso e accertare eventuali responsabilità. Lo scooterista è rimasto lievemente ferito ed è stato portato in codice giallo all'ospedale San Giovanni. Uno dei due ragazzi urtati dallo scooter ha dichiarato ai vigili che si riservava di andare in ospedale in un secondo momento. Entrambi si sono poi recati al pronto soccorso per accertare le ferite riportate nel sinistro. Un incidente fortunatamente non grave, ma che ha acceso i riflettori su una pratica pericolosa che sta diventando molto frequente: il transito dei motorini sulle piste ciclabili nelle ore in cui c'è maggiore traffico.

L'uso della ciclabile per evitare il traffico

Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che il centauro transitasse sulla pista ciclabile per evitare il traffico. E, secondo quanto denunciano i residenti della zona, non sarebbe nemmeno l'unico: tutti i giorni, soprattutto nelle fasce orarie in cui si registra più traffico, sarebbero molti i motociclisti che userebbero la ciclabile per evitare di rimare incolonnati con altre auto e motorini. Una pratica molto pericolosa, che si sta verificando in diverse zone di Roma, soprattutto dove le piste ciclabili sono state realizzate a bordo strada, senza un muretto divisorio a separare i ciclisti da dove passano le macchine. Non è raro nemmeno vedere macchine parcheggiate sulle piste, con conseguente maggiore pericolo per i ciclisti, che devono tornare nuovamente in mezzo alla strada.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views