Villa Pamphili, nuove accuse per Kaufman: “Ha strangolato Anastasia Trofimova mentre dormiva con la bimba”

Nuova ordinanza di custodia cautelare per Francis Kaumfan, detenuto nel carcere romano di Rebibbia. Già accusato per l'omicidio della figlia, la piccola Andromeda, a seguito degli accertamenti svolti durante l'autopsia sul corpo, gli viene contestato anche l'omicidio aggravato della compagna. Secondo quanto emerso dagli ultimi accertamenti, per i pm avrebbe soffocato anche la compagna, Anastasia Trofimova, nel sonno.
La nuova ordinanza cautelare che ha accolto la richiesta dei pm coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, verrà notificata alla Grecia dove Kaufmann è stato rintracciato: sarà inoltre richiesto di estendere il mandato di arresto europeo anche per questa nuova accusa.

L'accusa di omicidio di Anastasia Trofimova
I corpi di Anastasia Trofimova e della piccola Andromeda sono stati ritrovati nel grande parco della capitale lo scorso 7 giugno 2025. Si trovava nascosti sotto alle piante, non troppo distante dagli ingressi fra via Vitellia e quello di via Leone XIII.
La piccola era morta da un paio di giorni, la mamma, invece, da circa una settimana anche se il corpo, abbandonato sotto al primo sole caldo e coperto da una busta di plastica si trovava in decomposizione avanzata. Queste condizioni hanno contribuito alle difficoltà con l'identificazione della donna, senza documenti e riconosciuta dai tatuaggi e con i risultati degli esami medico legali.

Gli accertamenti medico legali sul caso
Dopo due settimane dal ritrovamento, le informazioni sulle cause del decesso erano ancora sconosciute dopo due settimane. Soltanto a metà agosto è arrivata la conferma: anche Anastasia Trofimova è stata uccisa per strangolamento.
Nel corso degli accertamenti sono state diverse le prove rintracciate a carico di Kaufman. Dal Dna sul reggiseno di Trofimova e sulla busta di plastica che l'avvolgeva, fino ai graffi e ai segni di trascinamento sul corpo della donna, forse tirata con forza fra i sentieri del parco.
Accertamenti e analisi anche sulla piccola Andromeda. Dopo l'estradizione in Italia dalla Grecia, dove Kaufman è stato arrestato mentre si muoveva sotto falso nome (Rexal Ford, come riportava il suo passaporto, ma anche Matteo Capozzi), è stato sottoposto al confronto del Dna con quello della piccola Andromeda, che avrebbe compiuto un anno lo scorso giugno. I risultati degli esami hanno accertato il legame di parentela con la bambina.