video suggerito
video suggerito
Donna e neonata morte a Villa Pamphili

Villa Pamphili, l’avvocato di Kaufman: “È in isolamento da 8 mesi, avrebbero spappolato il cervello a chiunque”

Il 23 febbraio la corte d’Assise di Roma dovrà sciogliere la riserva e dichiarare l’imputato capace o meno di sostenere il proseguire del procedimento a suo carico in aula.
A cura di Simona Berterame
103 CONDIVISIONI
Francis Kaufman
Francis Kaufman
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Viene definita in gergo legale incapacità transitoria e non va confusa con l'incapacità di intendere e di volere. Mentre la seconda si riferisce alla propria condizione mentale al momento del reato, l'incapacità transitoria riguarda un deterioramento progressivo dell'imputato e comporta una pausa di alcuni mesi della fase dibattimentale.

Il processo sull'omicidio di Anastasia Trofimova e di sua figlia Andromeda, ritrovate entrambe senza vita nel parco di villa Pamphili a giugno 2025, è appeso ad una richiesta presentata dall'avvocato Paolo Foti, difensore dell'unico imputato  Francis Kaufman, alias Rexal Ford. L'uomo è accusato di aver ucciso la compagna e la figlia di neanche un anno di vita, di aver occultato i due cadaveri per poi tentare la fuga in Grecia.

L'udienza sarebbe dovuta tenersi oggi ma è stata rimandata al 23 febbraio. Tra due settimane perciò i giudici della Corte d'Assise di Roma decideranno se Kaufman è in grado di sostenere un giudizio in aula oppure no per un deterioramento della sue capacità cognitive. Una condizione, sempre secondo il suo legale che domani dovrebbe incontrare di nuovo il suo assistito in carcere, frutto anche di un isolamento in cella prolungato. "Il mio cliente si trova a Rebibbia in isolamento da ben otto mesi. Io confido che adesso l’amministrazione carceraria trovi un compromesso tra l’esigenza di tutelare il mio cliente (sicuramente a rischio se messo a contatto con altri detenuti) con il togliere quest’uomo dall’isolamento, perché va avanti da troppo tempo. Sono 8 mesi e avrebbero spappolato il cervello a chiunque".

Se il giudice dovesse sposare la tesi della difesa e quindi dichiarare l'incapacità transitoria di Kaufman, il processo potrebbe subire uno stop di alcuni mesi (di solito sei). Dopo aver sciolto la riserva, sempre durante l'udienza del 23 febbraio, dovrebbero essere ascoltati i tecnici e i medici legali che hanno analizzato le due salme per permettere alla famiglia Anastasia Trofimova di riportare in Siberia dopo mesi il corpo della giovane e di sua figlia.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views