225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaia (Spallanzani): “Non aver superato la logica del profitto per i vaccini una scelta sciagurata”

“Non consentire a tutto il mondo di vaccinarsi e non aggiornare ancora, a oggi, i vaccini alle varianti, si sono dimostrate scelte tragiche e sciagurate”, ha dichiarato il direttore sanitario dello Spallanzani.
A cura di Natascia Grbic
225 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il vaccino è un grande strumento di protezione. Non ci trasforma in Superman ma, insieme alle terapie, sopratutto domiciliari, serve assolutamente per uscire dalla pandemia. Non consentire a tutto il mondo di vaccinarsi, superando la logica del brevetto e del profitto fuori controllo, non aggiornare ancora, a oggi, i vaccini alle varianti, si sono dimostrate scelte tragiche e sciagurate. E molti governi ne portano la responsabilità". A dichiararlo è Francesco Vaia, il direttore sanitario dell'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Vaia riprende un argomento cardine che da oltre un anno tiene banco tra gli scienziati e che adesso – con il consistente aumento dei contagi – è tornato con forza in auge: quello della sospensione dei brevetti e delle regole sui diritti della proprietà intellettuale. L'arrivo della variante Omicron e la trasmissione del contagio nei paesi a basso reddito ha aumentato il rischio di nuove mutazioni del virus, che potrebbero ‘bucare' la copertura del vaccino. E non è un caso che ciò avvenga nei paesi dove la campagna vaccinale è praticamente ferma per la scarsità delle dosi che gli Stati hanno potuto acquistare. Un ‘apartheid vaccinale' che, a oggi, sta riguardando tutti data la diffusione dei contagi in tutto il mondo.

Aumentano i contagi, dopo Capodanno Lazio in zona gialla

I contagi nel Lazio stanno aumentando. Solo ieri sono stati registrati 3.665 casi positivi, il giorno prima è stata superata la soglia dei 4mila. E sono destinati ad aumentare. Secondo quanto dichiarato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, i contagi nei prossimi giorni potrebbero raddoppiare, e dopo Capodanno è assolutamente probabile che la regione entri in zona gialla. Per questo ha spiegato che bisogna correre con i vaccini e con le dosi booster, in modo da diminuire il rischio di contagio, ma soprattutto i ricoveri, ed evitare un'eccessiva pressione sul sistema ospedaliero. Chi non si è vaccinato, ha aggiunto D'Amato, "è davvero a rischio con l'Omicron, più contagiosa e con un'incubazione brevissima. Anche oggi su 9 decessi 5 erano non vaccinati e 4 non avevano completato il percorso".

225 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views