1.440 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Covid Lazio, alla Nuvola e a Fiumicino verrà somministrato Pfizer e non più AstraZeneca

Annuncio della Regione Lazio: “In considerazione della disponibilità di dosi programmate, dal 1 maggio gli hub vaccinali La Nuvola e Fiumicino Aeroporto somministreranno il vaccino Pfizer-BioNtech. Saranno comunque assicurati, nei medesimi siti, i richiami dei vaccini AstraZeneca a coloro che hanno ricevuto la prima dose”.
A cura di Enrico Tata
1.440 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In due dei più grandi hub vaccinali del Lazio non verranno più somministrate dosi AstraZeneca, bensì Pfizer. Si tratta del centro della Nuvola di Fuksas all'Eur, Roma, e del centro del parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Roma Fiumicino. I richiami del vaccino AstraZeneca saranno comunque garantiti. Informa la Regione Lazio sul sito Salute Lazio: "In considerazione della disponibilità di dosi programmate, dal 1 maggio gli hub vaccinali La Nuvola e Fiumicino Aeroporto somministreranno il vaccino Pfizer-BioNtech. Saranno comunque assicurati, nei medesimi siti, i richiami dei vaccini AstraZeneca a coloro che hanno ricevuto la prima dose".

Perché si somministrerà Pfizer e non più AstraZeneca

La decisione di cambiare vaccino è stata presa probabilmente dalla Regione Lazio per tre motivi: il primo è che sono in arrivo molte dosi Pfizer e forse quelle AstraZeneca basteranno soltanto per i richiami (almeno per quanto riguarda il mese di maggio). Il secondo è che il vaccino di AstraZeneca è stato raccomandato dal ministero della Salute, come noto, per cittadini con età superiore a 60 anni. Ma gran parte degli over 60 ha già prenotato la propria dose di vaccino e quindi gli hub vaccinali come quello della Nuvola e quello di Fiumicino avrebbero rischiato di restare attivi soltanto per i richiami e per pochissime prime dosi. Il terzo è un motivo legato all'arrivo dell'estate: la seconda dose di AstraZeneca si somministra a tre mesi di distanza dalla prima. Questo significa che fare la prima dose a maggio prevede il richiamo a fine luglio/agosto, in piena stagione estiva. Molti cittadini stanno cercando di evitare AstraZeneca anche per questo motivo. Viste le limitazioni d'età e il ritardo nelle consegne, è probabile che presto altri centri vaccinali seguiranno l'esempio della Nuvola e di Fiumicino e verranno convertiti in centri Pfizer.

1.440 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views