video suggerito
video suggerito
Cambiamenti climatici

Ultima Generazione sfila per le strade di Roma: “Stanno finanziando la fine del mondo”

Gli attivisti per il clima di Ultima Generazione hanno sfilato in corteo nelle strade di Roma in occasione della giornata della Terra: “Balliamo come se fosse la fine del mondo”.
A cura di Beatrice Tominic
75 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Hanno sfilato per le strade di Roma questo pomeriggio, sabato 22 aprile 2023, le e gli attivisti e supporter di Ultima Generazione. La street parade, rinominata La fine del mondo, è stata organizzata in occasione della Giornata della Terra: "Si tratta di una scelta non casuale: la crisi climatica sta distruggendo gli ecosistemi che hanno permesso la vita della specie umana e il nostro Paese è sulla linea di frontiera di questa distruzione", hanno spiegato attivisti e attiviste.

La street parade nel pomeriggio di oggi

Partiti da piazzale Ostiense, il corteo è arrivato fino a Porta San Giovanni, con uno stop sotto al Colosseo. Le e gli attivisti per l'ambiente, conosciuti per i loro gesti di disobbedienza civile non violenta, a partire dai blocchi stradali durante i quali restano seduti sull'asfalto per impedire la circolazione, si sono riuniti questo pomeriggio a Roma. Verso le ore 16 è partito il corteo per le strade del centro cittadino: erano circa in 200.

Sono previsti interventi dal vivo e musica, organizzata oggi, rientra negli appuntamenti organizzati nel corso della campagna Non paghiamo il fossile: "L'obiettivo di questo appuntamento è usare musica e ballo come forma di protesta contro l’inazione climatica del Governo e la repressione di ogni forma di dissenso nella giornata mondiale della Terra –  hanno spiegato da Ultima Generazione – La richiesta resta sempre la stessa: eliminare i sussidi pubblici al settore fossile per allineare ai bisogni reali dei cittadini italiani, anziché agli interessi delle grandi industrie gli investimenti che lo Stato fa con i  soldi dei contribuenti".

Al loro fianco, hanno aderito anche Ultima Generazione, Scientist Rebellion, Cambiare Rotta, QuestaèRoma, Extinction Rebellion, Rete Ecosocialista, Giovan* Comunist*, Stati Genderali e Rave Revolution, per la sostituzione del Gdp (Gross domestic product, Pil) con il Gpi (Genuine Progress Indicator), per avere un indice economico che includa anche gli aspetti sociali e ambientali.

75 CONDIVISIONI
615 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views