55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studenti ebrei insultati dal professore antisemita: “Voi nasoni dovete essere cremati”

La frase shock sarebbe stata pronunciata da uno dei docenti del liceo artistico Enzo Rossi ai suoi studenti di religione ebraica. La denuncia durante l’occupazione della scuola.
A cura di Beatrice Tominic
55 CONDIVISIONI
Immagine

"Voi nasoni dovete essere cremati", queste le parole che un docente del liceo artistico Enzo Rossi avrebbe rivolto agli e alle studenti di religione ebraica. Non solo. Lo stesso insegnante, rivolto alle ragazze avrebbe detto, in più di un'occasione, frasi come Così mi provochi. Sono proprio loro che denunceranno le molestie verbali e gli insulti antisemiti ricevute in un'assemblea organizzata per questo pomeriggio, nel liceo artistico occupato. Con gli e le studenti anche la madre di un altro ragazzo che, invece, dallo stesso docente sarebbe stato insultato a causa della sua disabilità.

Ad organizzare questo incontro gli studenti di Osa, Opposizione Studentesca di Alternativa, che hanno denunciato la situazione che secondo alcuni e alcune studenti, si vivrebbe da tempo all'interno dell'istituto. Secondo quanto riporta la Repubblica, dalle testimonianze delle e degli studenti potrebbe partire un accertamento da parte del dirigente scolastico dell'istituto, Danilo Vicca.

L'occupazione del liceo artistico Enzo Rossi

La vicenda è emersa nel corso dell'occupazione della scuola. Negli ultimi giorni sono aumentate le testimonianze di ragazzi e ragazze che hanno ricevuto insulti e offese dal docente. La scuola è stata occupata lo scorso 7 novembre. Come hanno spiegato alcuni studenti il giorno stesso in cui la sede in cui studiano è stata occupata, alcuni poliziotti sarebbero già stati avvistati nei pressi dei cancelli dell'istituto la sera prima. "Da questa mattina all'alba è rimasta in sosta davanti all'istituto una camionetta della polizia, per intimorire chiunque volesse occupare – avevano raccontato – Altri, però, l'hanno vista ieri sera, rientrando dallo stadio dopo il derby".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views