video suggerito
video suggerito

Sciopero dipendenti comunali Roma mercoledì 9 dicembre: a rischio le scuole e gli uffici

Proclamato lo sciopero della pubblica amministrazione: a Roma possibili disagi per quanto riguarda gli uffici comunali e le scuole gestite dal comune. I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa hanno proclamato uno sciopero nazionale per il comparto della pubblica amministrazione per mercoledì 9 dicembre.
A cura di Enrico Tata
76 CONDIVISIONI
Piazza del Campidoglio a Roma

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa hanno proclamato uno sciopero nazionale per il comparto della pubblica amministrazione per mercoledì 9 dicembre. Lo sciopero è stato annunciato il 18 novembre 2020. Si svolgerà su tutta l'intera giornata o turno di lavoro, con la garanzia dei servizi essenziali previsti. Si legge sul sito di Roma Capitale: "E' stato proclamato, per l’intera giornata di mercoledì 9 dicembre 2020, uno sciopero nazionale di tutto il personale dipendente degli Enti e delle Amministrazioni a cui si applicano i CCNL del personale dei Comparti e delle Aree Funzioni Centrali, Funzioni Locali e della Sanità. Si evidenzia l’osservanza, in tale contesto, di quanto previsto dalla L. n.146/1990 e s.m.i. e delle previsioni di cui all’accordo collettivo nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi minimi essenziali, nell’ambito del Comparto Regioni Autonomie Locali del 19/09/2002. Ci scusiamo per gli eventuali disagi".

Possibili disagi per quanto riguarda le scuole e gli uffici pubblici

Per quanto riguarda la Capitale lo sciopero riguarderà tutti i lavori pubblici. In particolare si potrebbero creare disagi negli uffici comunali, in cui non viene garantito il regolare servizio, e per quanto riguarda il personale delle scuole gestite dal Comune, cioè asili nido e scuole per l'infanzia. Sempre a Roma è previsto un presidio per lo sciopero dei dipendenti pubblici che si terrà dalle 10 alle 13 a Palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione. Anche i lavoratori che rimarranno a lavoro per garantire i servizi essenziali indosseranno un adesivo con scritto ‘Non mi fermo ma protesto'.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views