Roma, ‘Primark aperto anche l’8 dicembre’. Ma secondo il nuovo dpcm 3 dicembre deve restare chiuso

Una pagina Facebook (non ufficiale) sul nuovo centro commerciale Maximo, il nuovo shopping center di Roma in zona Laurentina inaugurato una settimana fa, ha annunciato che Primark sarà aperto anche martedì 8 dicembre. In realtà, stando a quanto si legge nel testo del nuovo dpcm firmato il 3 dicembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i negozi all'interno dei centri commerciali dovranno restare chiusi nei giorni festivi e prefestivi. O meglio, potranno restare aperti soltanto i negozi delle seguenti categorie: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari (quindi anche i supermercati), di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, ed edicole. In teoria, quindi, lo store Primark all'interno del centro commerciale Maximo dovrebbe restare chiuso sia il 7 che l'8 dicembre.

Questo il passaggio sui centri commerciali nel nuovo dpcm firmato da Conte:
nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole; fino al 6 gennaio 2021, l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio è consentita fino alle ore 21.00.
Nessuna comunicazione in merito è apparsa sulla pagina Facebook ufficiale del centro commerciale romano a cui rimandiamo per avere informazioni precise sugli orari di apertura dello shopping center. In ogni caso la chiusura per l'8 dicembre dovrebbe essere confermata.
Ancora file da Primark a una settimana dall'apertura del nuovo centro commerciale
A una settimana dall'inaugurazione del nuovo centro commerciale Maximo ci sono ancora lunghissime file per entrare all'interno dello store Primark, il primo negozio ‘romano' della catena di abbigliamento low cost. Tutte le misure di distanziamento sono rispettate, precisa il centro commerciale e le file si creano anche perché sia all'interno della galleria commerciale che all'interno del negozio stesso l'ingresso è contingentato per seguire proprio le regole previste per l'accesso nei negozi al fine di limitare i contagi da coronavirus. Aveva spiegato il direttore di Maximo ai microfoni di Fanpage.it: "La galleria può contenere al massimo tra le 25mila e le 30mila persone. In questo momento a causa dell'emergenza coronavirus si considerano 10 metri per ogni persona e quindi è possibile fare entrare massimo 3mila/4mila persone contemporaneamente. Per questo si sono create non solo file all'interno per entrare da Primark, ma anche all'esterno del centro commerciale".