5 Ottobre 2021
7:17

Risultato elezioni Comunali Latina: ballottaggio Zaccheo – Damiano, centrodestra avanti

Vincenzo Zaccheo è primo con il 48% dei consensi contro il 35% del sindaco uscente Damiano Coletta. I cittadini di Latina andranno quindi a votare al ballottaggio il prossimo 17 e 18 ottobre. Il centrodestra torna unito e vuole riconquistare la sua storica roccaforte nel Lazio, archiviando l’esperienza del sindaco civico e di sinistra di Latina Bene Comune.
A cura di Luca Ferrero

Si è chiuso il primo turno delle elezioni amministrative nel capoluogo pontino. Alla chiusura dei seggi nel comune di Latina, si è registrata un'affluenza del 63,95%, ben al di sopra della media nazionale. Nelle scorse amministrative del 2016 era stata del 70,14%. Le schede scrutinate al momento sono di 112 sezioni su 116 e il risultato appare consolidato. Il centrodestra torna unito e primo nella sua storica roccaforte, sfiorando l'elezione al primo turno: Vincenzo Zaccheo ha il 48,84% dei consensi, contro il sindaco uscente Damiano Coletta sostenuto dal suo movimento Latina Bene Comune e dal Partito Democratico che si attesta 35,10%. I cittadini di Latina saranno chiamati nuovamente alle urne il 17 e il 18 ottobre per il ballottaggio.

Latina i risultati di tutti i candidati sindaco

Questi i risultati degli altri sfidanti: Gianluca Bono, candidato del Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 3,36% delle preferenze dei cittadini pontini. Ha scelto la candidata civica Annalisa Muzio di Fare Latina il  5,12% degli aventi diritto. Antonio Bottoni, candidato della destra, è al 3,34%%. Nicoletta Zuliani, sostenuta da Azione di Carlo Calenda, non va oltre il 3,09%%. Il candidato Andrea Ambrosetti del Partito Comunista Italiano si ferma a 0,35%%. Il civico Sergio Sciaudone si attesta allo 0,64$%, mentre Giuseppe Antonio Mancini di sinistra è fermo allo 0,15%.

In vista il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra

Erano i favoriti già dai primi momenti dell'accesa campagna elettorale. Nella storica roccaforte della destra laziale, il candidato civico Damiano Colletta era forte della vittoria alle amministrative del 2016, quando aveva cavalcato la voglia di cambiamento di migliaia di cittadini trionfando in una storica vittoria con il solo sostegno della sua Latina Bene ottenendo al ballottaggio con il 75% delle preferenze. Il centrodestra, unito nello sfidare Colletta, si è affidato  al volto storico Vincenzo Zaccheo, già sindaco per due mandati. Una scelta che sembra aver funzionato.

Incidente a Fondi, auto finisce in un canale: morto il fotografo Lorenzo Marzoli
Incidente a Fondi, auto finisce in un canale: morto il fotografo Lorenzo Marzoli
Incidente a Pontinia, scontro tra due auto: una donna morta e due ferite
Incidente a Pontinia, scontro tra due auto: una donna morta e due ferite
Tragedia sfiorata a Sonnino: tenta di uccidere i genitori con una motosega
Tragedia sfiorata a Sonnino: tenta di uccidere i genitori con una motosega
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni