Maschere, costumi e decorazioni di Halloween pericolosi per la salute: sequestrati 3000 articoli
Tremila articoli di Halloween, tra cui maschere, costumi, decorazioni e accessori di vario genere, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza, perché potenzialmente pericolosi per la salute. I controlli sono avvenuti nei negozi della provincia di Latina, in particolare in un esercizio commerciale nel Comune di Spigno Saturnia. Il titolare del negozio è stato segnalato per delle irregolarità, che hanno portato al sequestro della merce.
Secondo quanto ricostruito a seguito dell'operazione, i prodotti sequestrati dai finanzieri negli scorsi giorni provenivano da Paesi al di fuori dell'Unione Europea. Erano infatti posti in vendita senza le informazioni obbligatorie previste dalla normativa nazionale ed europea, tra cui le indicazioni relative alla natura e alla composizione dei prodotti, alla ragione sociale e all’indirizzo dell’importatore o del produttore. Le violazioni accertate hanno portato al sequestro dei prodotti ritenuti non conformi agli standard previsti dalla legislazione vigente e, in alcuni casi, potenzialmente pericolosi per i consumatori. Venivano venduti, infatti, senza i requisiti minimi di sicurezza necessari per la regolare commercializzazione.
Il provvedimento è scattato a seguito dei controlli del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, intensificati con l'avvicinarsi di Halloween, per garantire la sicurezza dei consumatori e tutelare la regolarità del mercato e la libera ed equa concorrenza. In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia, dopo una specifica attività informativa e di monitoraggio, hanno avviato mirati controlli sul territorio.
Nell'esercizio commerciale di Spigno Saturnia sono stati appunto individuati e sequestrati circa tremila articoli a tema, tra cui maschere, costumi, decorazioni e accessori di vario genere, che, se venduti, avrebbero portato migliaia di euro di guadagni. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.