36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Rocca di Papa 2023: Calcagni, centrodestra, è il nuovo sindaco

A Rocca di Papa, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma, Massimiliano Calcagni, candidato del centrodestra, ha vinto il ballottaggio ed è diventato il nuovo sindaco.
A cura di Enrico Tata
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Massimiliano Calcagni, candidato del centrodestra, ha vinto le elezioni comunali a Rocca di Papa con il 52 per cento delle preferenze (risultati ancora non definitivi). Il candidato del centrosinistra, Francesco De Santis, si è fermato al 48 per cento. L'affluenza finale è stata del 48,03 per cento. Al primo turno Calcagni aveva conquistato il 42,54 per cento e De Santis il 37,67 per cento.

Chi è Massimiliano Calcagni, il nuovo sindaco di Rocca di Papa

Responsabile di una ditta di Termoidraulica, Massimiliano Calcagni è stato presidente del Consiglio Comunale dal 2016 fino a ottobre 2020. A ottobre 2020 si è candidato contro Veronica Cimino e ha perso al ballottaggio, conquistando il 48,2 per cento delle preferenze contro il 51,8 per cento della sua avversaria. A novembre 2022 la sindaca è stata sfiduciata da dieci consiglieri e per questo sono state indette nuove elezioni. Questa volta Calcagni, sostenuto da Fratelli d'Italia, Siamo Rocca di Papa, Lega Salvini Premier e Forza Italia, è riuscito a vincere.

I dati definitivi dell'affluenza a Rocca di Papa

Il dato finale dell'affluenza al ballottaggio a Rocca di Papa è del 48,03 per cento. Al primo turno aveva votato il 54.81 per cento degli elettori.

"Straordinario successo del centrodestra ai ballottaggi nel Lazio. Vinciamo in tutte le città al voto: Anagni in Provincia di Frosinone ed Aprilia in Provincia di Latina. Mentre sono per me fonte di grande orgoglio i successi di Velletri, dove Ascanio Cascella è Sindaco, e Rocca di Papa, dove si afferma Massimiliano Calcagni che porta per la prima volta il centrodestra alla guida della cittadina castellana. Gli elettori hanno premiato la serietà e l’impegno del Governo Meloni e della giunta della Regione Lazio guidata dal presidente Rocca", ha dichiarato l'assessore al Bilancio e all'Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

36 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views