video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Risultati elezioni II Municipio di Roma: ballottaggio Del Bello – Di Tursi, centrosinistra in testa

Nel II Municipio di Roma si andrà al ballottaggio. Francesca Del Bello, presidente uscente del Partito Democratico, si è piazzata prima con il 34,23% dei consensi. A sfidarla sarà Patrizio Di Tursi, il candidato del centro destra che ha raggiunto il 29,08%. La candidata della lista Calenda sindaco, Caterina Boca, arriva terza con il 27,48%, il migliore risultato nei municipi per la lista del leader Azione. Si ferma al 6,69% la candidata Elisabetta Gagliassi del Movimento 5 Stelle.
A cura di Luca Ferrero
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà ballottaggio anche nel II Municipio di Roma, dove in tutto erano 9 i candidati presidente. Il prossimo 17 e 18 ottobre i cittadini saranno chiamati alle urne a scegliere tra la minisindaca uscente, Francesca Del Bello del Partito Democratico, considerata la grande favorita, che punta al secondo mandato, e Patrizio Di Tursi per il centrodestra. Del Bello ha ottenuto il 34,23% dei consensi, contro il 29,08% del candidato del centrodestra. Subito dietro, Caterina Boca della Lista Calenda, che con il 29,08% delle preferenze stacca di molto la candidata del M5S Elisabetta Gagliassi, ferma al 6,69%. Il II Municipio è uno dei due municipi, assieme al primo, che il M5S non riuscì a conquistare nel 2016.

Il II Municipio è uno dei territori più centrali della città, ma anche uno dei più piccoli per estensione (circa 20 chilometri quadrati) e meno popolosi con 167mila residenti censiti nel 2019. Comprende i quartieri di San Lorenzo, Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino e Pinciano. È la sede di molti importanti ministeri, del museo MAXXI, dell'Università la Sapienza, oltre che di alcune delle ville storiche della città come Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia.

Elezioni Roma, i risultati nel II Municipio

Francesca Del Bello (centrosinistra) 34,23%

Patrizio Di Tursi (centrodestra) 29,08%

Caterina Boca (Lista Calenda) 27,48%

Elisabetta Gagliassi (Movimento 5 Stelle) 6,69%

Massimo Tesone (REvoluzione Civica)

Raffaele Schettino (Roma Ti Riguarda)

Stefano Berruti (Liberisti Italiani)

Paolo Alecci (Potere al Popolo)

Alessio Tondi (Partito Comunista)

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views