Elezioni amministrative 2023
29 Maggio 2023
16:43

Risultati elezioni Aprilia 2023: il nuovo sindaco è Lanfranco Principi, vince il centrodestra

Lanfranco Principi, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Aprilia. Ha vinto il ballottaggio contro Luana Caporaso, candidata del centrosinistra.
A cura di Enrico Tata
Lanfranco Principi
Lanfranco Principi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni amministrative 2023

Lanfranco Principi, candidato del centrodestra, ha vinto il ballottaggio ed è il nuovo sindaco di Aprilia, provincia di Latina. La candidata del centrosinistra, Luana Caporaso, ha provato la rimonta ma senza riuscirci. Il dato dell'affluenza finale è stato del 45,25 per cento. Al primo turno Principi aveva ottenuto il 46,82 per cento delle preferenze e Caporaso si era fermata al 42 per cento.

Chi è Lanfranco Principi, il nuovo sindaco di Aprilia

Lanfranco Principi, di professione consulente del lavoro, è stato il vicesindaco di Antonio Terra. Alle scorse elezioni comunali (2018), il sindaco Terra si affermò al ballottaggio con il 52,7 per cento delle preferenze. Principi è sostenuto da 7 liste: Aprilia 2023 Principi Sindaco, A.M.A. Alternativa Moderata Apriliana, Lega, Forza Aprilia, Fratelli d’Italia, Aprilia Valore Comune e Unione Civica.

I dati definitivi dell'affluenza ad Aprilia

Ad Aprilia il dato finale dell'affluenza è de 45,25 per cento. Al primo turno si presentò oltre il 53% degli elettori aventi diritto al voto. L'affluenza del ballottaggio del 2018 fu del 43,74 per cento, quindi più bassa di quella registrata oggi.

"Straordinario successo del centrodestra ai ballottaggi nel Lazio. Vinciamo in tutte le città al voto: Anagni in Provincia di Frosinone ed Aprilia in Provincia di Latina. Mentre sono per me fonte di grande orgoglio i successi di Velletri, dove Ascanio Cascella è Sindaco, e Rocca di Papa, dove si afferma Massimiliano Calcagni che porta per la prima volta il centrodestra alla guida della cittadina castellana. Gli elettori hanno premiato la serietà e l’impegno del Governo Meloni e della giunta della Regione Lazio guidata dal presidente Rocca", ha dichiarato l'assessore al Bilancio e all'Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

105 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni