7 Giugno 2021
10:01

Riapre al pubblico la Torretta Valadier di Ponte Milvio: visite guidate nei mesi estivi

Dopo nove anni riapre la Torretta Valadier a Ponte Milvio, Roma. Le visite guidate, per il momento, verranno organizzate una volta al mese da giugno e settembre con prenotazione obbligatoria. I partecipanti verranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori. All’interno le modalità di prenotazione delle visite.
A cura di Enrico Tata

Dopo nove anni riapre la Torretta Valadier, la piccola torre che si trova su Ponte Milvio. La struttura era stata chiusa nel 2012 a causa di alcuni problemi di sicurezza degli spazi interni ed esterni. Stando a quanto ha comunicato il Campidoglio, i lavori hanno riguardato la sostituzione dell'impianto idrico, la sua revisione, la sostituzione del parafulmine e la riqualificazione degli spazi interni. Il monumento riaprirà al pubblico con visite guidate gestite dall'associazione Ars in Urbe, individuata dal Municipio XV di Roma con un avviso pubblico.

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha commentato così la riapertura: "Restituiamo ai cittadini un simbolo del territorio e un patrimonio della Capitale. Per il periodo estivo abbiamo previsto aperture straordinarie attraverso visite guidate e reso nuovamente fruibile questo gioiello architettonico, in un luogo molto suggestivo e ricco di storia. Un risultato ottenuto attraverso la collaborazione virtuosa di diversi protagonisti, in particolare la Sovrintendenza capitolina ed il Municipio XV".

Come prenotare la visita guidata alla Torretta Valadier

Le visite guidate, per il momento, verranno organizzate una volta al mese da giugno e settembre con prenotazione obbligatoria. I partecipanti verranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori. Questo il sito per prenotare la visita: www.arsinurbe.org/alla-scoperta-della-torretta-Valadier/

Le prime notizie storiche su Ponte Milvio risalgono alle guerre puniche, ma il ponte, in quell'epoca, doveva essere ancora in legno. Intorno al 110 avanti Cristo fu ricostruito in muratura. È stato danneggiato nel medioevo e restaurato per la prima volta nel 1400. Nel 1805 il papa Pio VII affidò i lavori di restauro all'architetto Giuseppe Valadier: ricostruì le arcate che si trovano alle estremità del ponte e fece costruire una torretta in stile neoclassico all'imbocco nord.

Torretta Valadier transennata per piccoli crolli: chiuso Ponte Milvio
Torretta Valadier transennata per piccoli crolli: chiuso Ponte Milvio
Incidente a Ponte Milvio durante i festeggiamenti per l'Italia in finale: auto travolge un motorino
Incidente a Ponte Milvio durante i festeggiamenti per l'Italia in finale: auto travolge un motorino
I festeggiamenti dopo la vittoria dell'Italia su Ponte Milvio: i tifosi salgono sull'autobus
I festeggiamenti dopo la vittoria dell'Italia su Ponte Milvio: i tifosi salgono sull'autobus
291 di Attualita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni