Coronavirus
24 Maggio 2021
19:00

Quando sono previsti i richiami del vaccino per chi aderisce agli Open Day AstraZeneca nel Lazio

Il Lazio ha organizzato e probabilmente organizzerà anche in futuro Open Day Astrazeneca per i cittadini. Chi ha effettuato la prima dose, tuttavia, riceverà il richiamo (dopo 78 giorni) durante il periodo delle vacanze estive. Ecco un calendario per cercare di orientarsi tra prime e seconde dosi.
A cura di Enrico Tata
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Chi sceglie di partecipare agli Open Day AstraZeneca organizzati dalla Regione Lazio dovrà valutare non solo la data del primo appuntamento, ma anche quello per la seconda dose, che sarà programmato nel periodo delle vacanze estive. Il farmaco anglo-svedese, infatti, è quello tra gli attualmente disponibili i cui richiami vengono somministrati a maggiore distanza dalla prima dose. Il siero Johnson&Johnson è monodose, quelli di Moderna e Pfizer sono a 35 giorni (erano rispettivamente 21 e 28 giorni, ma il Ministero ha raccomandato di posticipare il richiamo) e quello di AstraZeneca è a 78 giorni, cioè 11 settimane dopo la prima dose.

Quando sono previste le seconde dosi degli Open Day

I cittadini che hanno partecipato al primo Open Day del 15 e 16 maggio, per esempio, riceveranno il richiamo nel weekend del primo agosto. Per il momento non è prevista la possibilità di effettuare la seconda dose nel luogo di villeggiatura, anche se l'assessore D'Amato di recente ha proposto un'iniziativa simile. Il Lazio metterà a disposizione alcuni hub sul litorale a sud e a nord di Roma per tutti i ragazzi che vogliano trascorrere in serenità le vacanze estive sulle spiagge della regione. Il responsabile della Sanità laziale aveva proposto di estendere questa iniziativa anche a i turisti in arrivo da altre Regioni, a patto, però, che il governo fornisca più dosi e che i fascicoli sanitari dei cittadini possano essere scambiati tra i servizi sanitari locali. "Lavoriamo per permettere la vaccinazione in vacanza ma non possiamo mettere a repentaglio la pianificazione logistica del generale Figliuolo", ha dichiarato oggi a Repubblica.it il ministro alla Transizione Digitale Vittorio Colao.

"Sono stato tra i primi ad auspicare un'organizzazione della sanità che vada incontro alle esigenze dei cittadini anche in vacanza: noi come sanità pubblica dobbiamo servire il cittadino, lo scopo è portare la buona sanità quanto più vicina al cittadino, è un nostro dovere. Qui non si tratta di capricci, ma si tratta di organizzare il sistema sanitario in direzione della centralità della persona, i cittadini devono andare in vacanza, devono respirare dopo questa pandemia durissima, dobbiamo riposarci, ci serve da un punto di vista psicologico, dobbiamo combattere con forza", ha detto oggi il direttore dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia.

Il calendario dei richiami per chi partecipa agli Open Day AstraZeneca

Per il momento non sono stati annunciati nuovi Open Day dalla Regione Lazio, ma è possibile che nei prossimi fine settimana ne vengano organizzati altri. Per esempio, se la Regione dovesse annunciare nuovi Astra Day per il prossimo weekend, i cittadini dovrebbero fare il richiamo intorno a Ferragosto. Ovviamente la scelta è subordinata all'arrivo delle forniture AstraZeneca. D'Amato oggi ha chiesto al generale Figliuolo più dosi per il Lazio poiché, a suo dire, la Regione ha vaccinato circa 100mila persone provenienti da altre Regioni (per lavoro, per esempio) e anche personale delle ambasciate.

La Asl di Rieti ha annunciato una ‘Open Week' dedicata alla popolazione over 30. Non servirà prenotazione online né ticket virtuale. È la prima Asl del Lazio ad aprire ai 30enni.

Open Day 15 maggio – richiamo domenica 1 agosto 2021

Open Day 23 maggio – richiamo domenica 8 agosto 2021

Open Week Asl Rieti per over 30 settimana 25/30 maggio – richiamo seconda settimana di agosto 2021

Eventuale Open Day 30 maggio – richiamo domenica 15 agosto 2021, Ferragosto

Eventuale Open Day 6 giugno – richiamo domenica 22 agosto

Eventuale Open Day 13 giugno – richiamo domenica 29 agosto

 Aggiornamento 31 maggio: la Regione ha annunciato che i richiami per la Open Week vaccinale in corso dal 2 al 6 giugno verranno effettuati dopo Ferragosto. 

26094 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni