Quando nevicherà a Roma, le previsioni meteo: a rischio la zona dei Castelli Romani

Le temperature subiranno un drastico calo e alle porte di Roma potrebbe arrivare la neve nelle prossime ore. Secondo i meteorologi, potrebbero verificarsi nevicate sui Castelli Romani, Sud Est della Capitale, tra il pomeriggio e la serata di oggi, giovedì 19 gennaio. La quota neve è stimata intorno tra i 500 e i 700 metri. A quote più basse potrebbero invece verificarsi forti grandinate o tempeste di pioggia ghiacciata. Secondo MeteoAm, il sito ufficiale dell'aeronautica, nevicherà abbondantemente sul Monte Terminillo e Monte Livata e in generale sui principali rilievi montuosi del Lazio.
Quando e dove nevicherà vicino Roma: le previsioni
Nei prossimi giorni le quote neve potrebbero ulteriormente abbassarsi. Secondo i modelli elaborati oggi, la neve potrebbe cadere per oltre 10 centimetri sui punti più alti dei Castelli, come monte Cavo. La neve è prevista, ovviamente, nei paesi più alti dei Castelli, Rocca Priora e Rocca di Papa, ma nella giornata di domani la quota neve potrebbe abbassarsi anche a 400 metri, coinvolgendo quindi anche i paesi che si trovano a un'altitudine più bassa, come Genzano di Roma, Albano Laziale, Ariccia, Velletri e Marino. Ad Ariccia, per fare un esempio, le temperature nella giornata di oggi potrebbero arrivare tra i 4 e i 5 gradi, quindi la neve sembra al momento improbabile. Nella giornata di domani, soprattutto in mattinata e in tarda serata, le temperature si avvicineranno allo zero. Domani a Rocca di Papa e negli altri comuni più alti dei Castelli, le temperature saranno sempre intorno allo zero.

Nevicherà a Roma?
Al momento non sono previste temperature tali da portare la neve anche a Roma e in generale in pianura. Nella giornata di oggi, la massima raggiungerà addirittura 10 gradi nel centro della città e domani il termometro si abbasserà intorno ai 7/8 gradi. Farà più freddo nella giornata di domenica, con temperature intorno ai 4/5 gradi, ma non dovrebbero verificarsi precipitazioni. In ogni caso, se confermate queste temperature, sarà molto difficile avere nevicate in città.
Allerta meteo gialla per neve
La Protezione Civile del Lazio ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per neve valida dal primo pomeriggio di domani e per le successive 24 30 ore: si prevedono in particolare "nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri, specie sulle zone meridionali, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri su zone vallive interne, con apporti al suolo da deboli a moderati. Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento".