100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Protesta dei trattori, c’è l’accordo: manifestazione a piazza San Giovanni, attese 1500 persone

Inizialmente il movimento degli agricoltori aveva chiesto di poter sfilare in corteo sul Grande Raccordo Anulare. Attese a Roma circa 1500 persone.
A cura di Natascia Grbic
100 CONDIVISIONI
Immagine

Sarebbe stato trovato l'accordo tra la Questura e il leader del movimento degli agricoltori: venerdì mattina circa 1500 persone con dieci trattori si ritroveranno in piazza San Giovanni per la manifestazione di ‘Riscatto agricolo'. L'intesa è stata raggiunta dopo alcuni incontri: inizialmente quella che viene chiamata ‘protesta dei trattori' aveva chiesto di poter sfilare in corteo sul Grande Raccordo Anulare, sempre venerdì. La richiesta è stata rifiutata dalla Questura, con la quale poi si è arrivati a quest'altro accordo.

Quella di venerdì potrebbe non essere l'unica manifestazione a Roma. Dall'altra parte c'è il Cra Agricoltori Traditi guidati dall'ex leader dei Forconi Danilo Calvani, che ha lanciato un appuntamento nei terreni fuori Roma per poi ‘assediare' la capitale. La manifestazione del Cra, per la quale non c'è ancora una data, nelle loro intenzioni dovrebbe svolgersi a Circo Massimo.

Nelle ultime settimane le proteste degli agricoltori si sono diffuse in tutto il Lazio, causando disagi e rallentamenti al traffico stradale. Le manifestazioni, nate in Europa, sono presto arrivate anche in Italia, con i trattori a bloccare le principali arterie del Paese per portare avanti la loro protesta. Il movimento non è unico, ma raccoglie al suo interno varie istanze, con posizioni spesso anche contradditorie e divisive. Soprattutto in Italia, si attaccano le politiche dell'Unione europea sulla transizione ecologica e la mancanza di sussidi all'agricoltura, settore sempre più in difficoltà. Non mancano però gli attacchi anche alla carne coltivata e alla farina di insetti. Tra i personaggi più in vista c'è Danilo Calvani, ex leader del movimento dei Forconi 2013 che adesso guida parte della protesta dei trattori.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views