179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per il traffico Roma è peggio di Bogotà: cosa c’è di vero nella classifica delle città più caotiche del mondo

Secondo il TomTom Traffic Index Ranking 2023 Roma è al dodicesimo posto della classifica che analizza il livello di traffico di 387 città di 55 Paesi in 6 continenti.
A cura di Enrico Tata
179 CONDIVISIONI
Immagine

Sul traffico Roma è peggio di Bogotà? La risposta è si, ammesso che abbia senso prendere la Capitale della Colombia a metro di paragone. Non solo: secondo il TomTom Traffic Index Ranking 2023 Roma è al dodicesimo posto della classifica che analizza il livello di traffico di 387 città di 55 Paesi in 6 continenti. Significa che soltanto undici città al mondo sono più caotiche della Capitale italiana e soltanto cinque in Europa. Si tratta di Bruxelles, Bucharest, Milano, Dublino e Londra. A livello mondiale, in testa alla classifica c'è Londra, seguita da Dublino, poi Toronto, Milano e Lima, la Capitale del Perù.

Quanto tempo si perde a Roma nell'ora di punta

A Londra per percorrere 10 chilometri con la propria auto occorrono in media 37 minuti contro i 29 minuti di Dublino. A Milano servono 28 minuti e 50 secondi, mentre a Roma servono 26 minuti. Se analizziamo invece il dato della velocità media negli orari di punta, sia al mattino che alla sera, la velocità media più bassa del mondo è a Londra, con appena 14 chilometri all'ora. Seguono Dublino e Milano, con 16 e 17 chilometri all'ora. A Roma la velocità media è di 19 chilometri all'ora. Un dato preoccupante è che rispetto allo scorso anno il tempo di percorrenza media di dieci chilometri nella Capitale è aumentato di 40 secondi.

Quanto tempo si perde nel traffico, percorrendo due volte al giorno un tragitto di dieci chilometri negli orari di punta? A Roma si perdono 107 ore all'anno, 18esima posizione per la Capitale d'Italia in questa particolare classifica. In questo caso al primo posto c'è Dublino con 158 ore perse nel traffico. Al secondo posto a livello mondiale c'è Lima con 157 ore e poi Città del Messico con 152 ore.

Qual è il giorno e l'ora da evitare a Roma per il traffico

Qual è stato il giorno peggiore nel 2023 per attraversare la città di Roma? Secondo lo studio di Tom Tom è stato il 20 dicembre, con un tempo di percorrenza medio per 10 chilometri di addirittura 32 minuti e 50 secondi. La giornata e l'orario da evitare, se possibile, nella Capitale? Secondo le statistiche è il giovedì tra le 18 e le 19, quando il tempo di percorrenza per 10 chilometri è di oltre 34 minuti.

Quali sono le strade con più ingorghi di Roma

Secondo lo studio di Tom Tom la strada con più traffico di Roma è la circonvallazione Tiburtina, il tratto di Tangenziale Est che va da San Giovanni alla stazione Tiburtina. Tra le strade più trafficate anche il tratto urbano dell'autostrada A24 e via Anastasio II nel tratto che arriva a piazza Pio XI.

La classifica delle città più trafficate al mondo: Roma è 12esima

Questa la classifica delle prime 30 città più trafficate del mondo secondo i dati di Tom Tom:

  1. Londra
  2. Dublino
  3. Toronto
  4. Milano
  5. Lima
  6. Bengaluru
  7. Pune
  8. Bucharest
  9. Manila
  10. Bruxelles
  11. Taichung
  12. Roma
  13. Città del Messico
  14. Sapporo
  15. Bordeaux
  16. Parigi
  17. Kaohsiung
  18. Torino
  19. Bogotà
  20. New York
  21. Breslavia
  22. Ginevra
  23. Buenos Aires
  24. Messina
  25. Nagoya
  26. Amburgo
  27. Tokyo
  28. Zurigo
  29. Manchester
179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views