657 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi 17 settembre mezzi gratuiti a Roma: no biglietto su tram, bus e metro e nuove zone pedonali

Trasporti gratuiti a Roma: oggi 17 settembre si sale su tram, bus, metropolitane e linee Roma-Lido e Roma-Viterbo senza biglietto. Pedonalizzate via del Corso e domani via Appia.
A cura di Beatrice Tominic
657 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 17 settembre 2022, si viaggia gratis sui mezzi pubblici della rete dei trasporti romana: nessun biglietto su autobus e tram, tornelli aperti nelle metropolitane. E, per rendere ancora più vivibile centro città  anche a tutti i cittadini e le cittadine che lasciano l'automobile sotto casa e si muovo con i mezzi, vengono pedonalizzate via del Corso nella giornata di oggi e via Appia in quella di domani, domenica 18 settembre 2022.

Queste sono soltanto alcune delle iniziative previste per il periodo compreso fra il 16 e al 22 settembre, la Settimana europea della mobilità, presentata una decina di giorni fa dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'assessore ai Trasporti capitolino Eugenio Patanè.

Mezzi gratuiti a Roma: come funziona

Muoversi a Roma utilizzando i mezzi pubblici oggi è gratuito: dall'inizio alla fine del servizio non serve il timbrare biglietti nelle macchine gialle dei bus né inserire il titolo di viaggio per far girare i tornelli, già aperti per chiunque. Via libera, quindi, a viaggi in tram e autobus, ma anche su ogni linea di metropolitana, comprese le ferrovie regionali Roma-Lido e Roma- Viterbo.

"Per la prima volta dopo diversi anni, un grande Open Day del Trasporto Pubblico, con la libera circolazione a bordo di tutti i mezzi Atac di Roma, in metropolitana e superficie – ha dichiarato Gualtieri – Prendete i mezzi, girate per la nostra splendida città". Nel corso della conferenza stampa ha sottolineato anche la presenza di una richiesta al Governo per potenziare il servizio Tpl e ridurre i costi degli utenti del trasporto pubblico. Poi ha spiegato che, oltre alla gratuità del trasporto pubblico, questo weekend sono pedonalizzate diverse vie del centro città e non solo.

La pedonalizzazione delle strade

Come ha continuato a spiegare Gualtieri, in tutti i municipi sono previsti interventi come le ‘strade scolastiche' per liberare dalle automobili le strade più vicine delle scuole e iniziative in bicicletta: a Parigi sono 300 le strade scolastiche già chiuse. Fra le strade coinvolte nell'iniziativa delle pedonalizzazioni nei municipi, appaiono un pezzo di via Portuense e piazza Sempione.

Dalle ore 9 alle 20.30 di oggi, viene pedonalizzato il tratto di via del Corso fra piazza Venezia e largo Chigi, mentre in quella di domani, domenica 18 settembre, dalle dalle 9 alle 18, chiude al traffico, mezzi di trasporto pubblico inclusi, nel tratto fra Porta San Sebastiano e via di Cecilia Metella. A presidiare le strade, saranno presenti pattuglie della Polizia Locale.

657 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views