2.095 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nonno Gerardo compie 105 anni con una maxi torta e inaugura la stanza degli abbracci

Nonno Gerardo spegne 105 candeline e festeggia in modo speciale: in occasione del suo compleanno con maxi torta e palloncini a forma di cuore, ha incontrato i suoi cari e ha potuto toccarli, grazie alla Love room della casa di riposo Villa Algisa ad Arce, l’unica al momento al centro sud che permette il contatto tra ospiti e famiglie.
A cura di Alessia Rabbai
2.095 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nonno Gerardo ha compiuto 105 anni, un traguardo speciale che è riuscito a festeggiare in sicurezza in compagnia dei propri cari, nonostante l'emergenza coronavirus. A renderlo possibile la ‘Love room' della casa di riposo di Villa Algisa ad Arce, in provincia di Frosinone, che per l'occasione è stata inaugurata e sarà aperta a tutti gli altri ospiti. Si tratta dell'unica struttura del genere attualmente presente l'unica struttura al centro sud ad aver messo a disposizione un luogo d'incontro e di contatto tra famigliari e anziani. Così Gerardo La Sterza, originario di Esperia, ospite della struttura, dopo aver soffiato le candeline della sua enorme torta a tre cifre, tra le canzoni di auguri e palloncini a forma di cuore, ha finalmente potuto rivedere i suoi cari e toccarli. Una festa trascorsa in allegria, Gerardo, che ha vissuto due guerre e l'influenza Spagnola, alla sua veneranda età è ancora un combattente, passeggia nell'area verde della casa di riposo, è gentile con tutti, racconta spesso i suoi aneddoti e il personale della struttura gli è ormai molto affezionato.

La Love room di Villa Algisa

La ‘Love room' di Villa Algisa è strutturata in modo di dare la possibilità ad ospiti e famigliari di incontrarsi in sicurezza, grazie ad un pannello trasparente. Ma non solo, ciò che consente la stanza oltre al vedersi e parlarsi, è di toccarsi, attraverso due protezioni nelle quali il parente dell'anziano può introdurre le braccia e raggiungere quelle del proprio caro. Così Gerardo, ricevendo un grande regalo, ha stretto le mani di sua figlia, riscoprendo il calore del contatto perduto a causa del Covid. Nonno Gerardo è stato il primo ad usufruirne, inaugurando questo importantissimo strumento di incontro che permette alle famiglie di stare accanto ai propri cari e di supportarli anche in questi mesi difficili, in cui l'attenzione è alta, specialmente nei confronti delle strutture per anziani, in cui il rischio che si sviluppino pericolosi focolai è alto. Nonno Gerardo, circondato da tanto affetto, commosso ha detto: "Grazie, avete fatto un capolavoro".

2.095 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views