video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

Non arrivano i risultati delle elezioni europee a Roma, sistemi in tilt e l’assessore si scusa

Nella Capitale i sistemi informatici sono andati in tilt nel corso della notte e tutto è rimasto fermo per ore. I risultati ufficiali delle elezioni europee ancora non sono stati caricati.
A cura di Enrico Tata
42 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I risultati ufficiali delle elezioni europee non arrivano e, ancora adesso, mancano tutte le preferenze e lo scrutinio dei voti di lista è fermo al 66 per cento (alle 11.30 del 10 giugno). Tutta Italia sta aspettando notizie da Roma, ma nella Capitale i sistemi informatici sono andati in tilt nel corso della notte e tutto è rimasto fermo per ore.

L'assessore capitolino alle Politiche del Personale di Roma Capitale, Andrea Catarci, si è scusato per quanto sta avvenendo: "Ci scusiamo con il personale tutto, i Presidenti di seggio, i rappresentanti del Sindaco e gli addetti agli altri servizi, per l'attesa e i disagi, dei quali verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni".

Come evidenziato da Catarci, il blocco e i rallentamenti che hanno interessato il sistema operativo sono iniziati nella notte tra domenica e lunedì, ma non hanno riguardato le operazioni voto, che si sono concluse regolarmente come le rilevazioni precedenti sull'affluenza.

I problemi si sono invece evidenziati nel caricamento della piattaforma informatica e, dopo i vani tentativi dei tecnici del Dipartimento Trasformazione Digitale e delle aziende informatiche, il Campidoglio ha deciso di consegnare a mano il materiale elettorale, affittando centinaia di taxi, alla fiera di Roma, dove si sta procedendo a inserire i risultati non appena ripristinati i sistemi informatici.

"Allo stato le problematiche sono state in parte superate e si è al lavoro per recuperare il gap quanto più tempestivamente possibile", ha informato l'assessore Catarci. Per il momento, però, i risultati delle preferenze non sono stati ancora caricati sui sitemi informatici. In pratica, mancano solo i risultati di Roma per avere un quadro completo dei risultati (ma soprattutto delle preferenze) delle elezioni europee.

42 CONDIVISIONI
374 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views