33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nel Lazio via ai test sierologici ai professori per la partenza della scuola il 14 settembre

Cominceranno dopodomani, il 20 agosto, i test sierologici per docenti e in generale per il personale scolastico del Lazio. Il primo giorno di scuola è previsto, per il momento, il prossimo 14 settembre.
A cura di Enrico Tata
33 CONDIVISIONI
Tampone per la ricerca del nuovo coronavirus
Tampone per la ricerca del nuovo coronavirus
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cominceranno dopodomani, il 20 agosto, i test sierologici per docenti e in generale per il personale scolastico del Lazio. Nella Asl Roma 2, per esempio, sono già 334 le prenotazioni per i test il 20 agosto e in totale sono 1706, informa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Domani il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà per definire le linee guida per la riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. In particolare verranno affrontati due temi: l'uso della mascherina in aula in mancanza di distanziamento e la gestione di eventuali casi di coronavirus a scuola. Nel verbale dell'ultima riunione, quella del 12 agosto, il Cts ha ribadito l'importanza del distanziamento di almeno un metro tra gli studenti, un tema che "rimane uno dei punti di primaria importanza nelle azioni di prevenzione del contenimento epidemico insieme alle misure organizzative e di prevenzione e protezione". Tuttavia "al solo scopo di garantire l'avvio dell'anno scolastico in eventuali situazioni in cui non sia possibile garantire nello svolgimento delle attività scolastiche il distanziamento fisico prescritto, sarà necessario assicurare la disponibilità e l'uso della mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico, garantendo periodici e frequenti ricambi di aria insieme alle consuete norme igieniche".

Rusconi (Associazione Presidi del Lazio): "Auspichiamo indicazioni chiare e non contraddittorie"

Auspichiamo indicazioni chiare, puntuali e non contraddittorie, su cui le scuole potranno basarsi per predisporre l'avvio del nuovo anno scolastico nella massima sicurezza per gli studenti, i docenti e tutto il personale. Ha lasciato infatti perplessi non solo i presidi e i docenti ma anche le famiglie il comunicato del 12 agosto, dello stesso Cts, nel quale si faceva esplicito riferimento all'uso delle mascherine di fronte all'impossibilità di mantenere il distanziamento previsto", ha dichiarato ieri all'agenzia Adnkronos Mario Rusconi, presidente dell'Anp Lazio.

33 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views