Covid 19
27 Dicembre 2021
7:41

Nel Lazio contagiati 6 bambini ogni 1000: incidenza cresce ancora tra i più piccoli

Gli ultimi dati sull’incidenza dei contagi da Covid nel Lazio: tasso altissimo tra i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
A cura di Enrico Tata
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il grafico sull'andamento del tasso di incidenza dei contagi per fasce d'età pubblicato sul sito Salute Lazio mette in evidenza due aspetti: in primo luogo l'incidenza settimanale ogni 10mila cittadini è in netto aumento per tutte le fasce d'età. Ma soprattutto resta altissima per quanto riguarda i contagi tra i bambini.

Incidenza dei contagi altissima tra i bambini nel Lazio

La linea di colore blu scuro, infatti, mostra l'andamento dei contagi tra i bimbi con età compresa tra i 6 e 10 anni, che fino a qualche settimana fa non potevano vaccinarsi. Ebbene attualmente circa 6 bambini ogni 1000 contraggono il coronavirus, anche se nell'ultima settimana la curva di crescita, complici probabilmente l'avvio delle vaccinazioni pediatriche e la chiusura delle scuole per le vacanze di Natale, si è stabilizzata. Altissima, come si può notare, anche la linea di colore verde, che si riferisce ai bambini tra gli 11 e i 13 anni. Quest'estate, invece, si può notare come le linee più alte fossero quelle dei ragazzi più grandi, soprattutto la fascia d'età compresa tra i 19 e i 24 anni. La campagna vaccinale per i liceali e per gli universitari era ancora agli inizi e i viaggi estivi e le feste avevano fatto schizzare in alto i contagi.

Effetto Omicron: in rialzo l'incidenza dei contagi per tutte le classi d'età

Come detto, però, il secondo aspetto è che, a causa della diffusione della variante Omicron, il tasso di incidenza dei contagi si sta alzando per tutte le classi d'età e questo, probabilmente, è dovuto al fatto che le dosi ‘booster' sono state somministrate soltanto al 37 per cento della popolazione adulta del Lazio (1,8 milioni di dosi). Anche i vaccinati con seconda dose, quindi, stanno cominciando ad infettarsi con la variante Omicron di Sars-CoV-2.

31047 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni