3.550 CONDIVISIONI
21 Aprile 2021
6:00

Natale di Roma: oggi la città compie 2774 anni dalla sua fondazione

Il 21 aprile si celebra il 2774esimo Natale di Roma. Un calendario ricco di eventi per festeggiare la fondazione della città. Come lo scorso anno anche per il 2021 gli appuntamenti si svolgeranno in streaming, per l’emergenza sanitaria. Ecco il calendario di mostre, conferenze e incontri online dal 21 aprile al primo maggio.
A cura di Alessia Rabbai
3.550 CONDIVISIONI

Oggi è il Natale di Roma e la città festeggia il 2774esimo anniversario dalla sua fondazione. La celebrazione ha origini lontane e affonda le proprie radici nell'antichità. La leggenda vuole che il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondò Roma e divenne il primo re. Una data che lo storico Titolo Livio prese come riferimento per la cronologia romana nella sua opera ‘Ab urbe condita' che significa appunto ‘da quando la città è stata fondata'. Alle orgini la celebrazione del 21 aprile città era denominata ‘Parilia', una festa pastorale, fu l'imperatore Claudio per primo a festeggiarla come Natale di Roma, data che solo nel 1870 a seguito della Breccia di Porta Pia fu riconosciuta a livello nazionale.

Gli eventi in streaming per il Natale di Roma

Il Natale di Roma ogni anno viene accompagnato con eventi e festeggiamenti, quest'anno in streaming a causa dell'emergenza sanitaria. Ecco tutti gli appuntamenti in programma da oggi fino al primo maggio.

Esposizione della corona all'Altare della Patria

Il Natale di Roma inizierà con la tradizionale deposizione della corona di alloro della sindaca Virginia Raggi all’Altare della Patria in Piazza Venezia e con la celebrazione della Santa Messa da parte del cardinale Angelo De Donatis alla Basilica dell’Ara Coeli. Raggi presenterà la Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il vincitore del Premio Cultori di Roma e il vincitore del Premio Certamen Capitolinum e la consegna della prima copia dell’edizione 2021 della Strenna dei Romanisti.

Prioezione, giochi di luce e videomapping

La facciata di Palazzo Senatorio in Piazza del Campidoglio vedrà proiettate una sequenza di immagini ispirate alle varie epoche della sua storia, sia artistica che culturale, come dettagli di opere d'arte, foto di contesti storici, artistici e monumentali. La Fontana dell'acqua Paola di piazza Trilussa e il Fontanone del Gianicolo saranno illuminate da giochi di luce, accompagnati dalla musica e da un racconto. Ad illuminarsi al buio sarà anche il palazzo di Bulgari in Piazza Augusto Imperatore.

Musei, eventi e didattica

Mercoledì 21 aprile alle 12.30, Clara Tosi Pamphili, curatrice del progetto, ripercorrerà il mito capitolino nel cinema e nel costume: dalle ricostruzioni epiche e fantasiose dei cosiddetti “sandaloni”, come “Romolo e Remo” (1961) diretto da Sergio Corbucci e sceneggiato – tra gli altri – da Sergio Leone, al rigore della recitazione e della filologia storica e linguistica del proto-latino in “Il Primo Re” (2019) di Matteo Rovere, premiato con il David di Donatello per la Fotografia. Il 21 aprile alle ore 11 sulla pagina Facebook del Museo dell’Ara Pacis sarà pubblicato un nuovo video sul museo e sul monumento. Un altro video inedito propone a a partire dalle ore 12 una visita guidata virtuale alle Mura Aureliane, con gli archeologi della Sovrintendenza.

Omaggio a Gioacchino Belli

Anche quest’anno, a partire dalle ore 14, la Sovrintendenza Capitolina organizza, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, una maratona di lettura. Esperti, attori, cittadini si alterneranno con videoletture di uno o più sonetti che ricostruiscono una sorta di calendario belliano.

Rievocazione storica

Dalle ore 17 il Gruppo Storico Romano sul canale social del Gruppo, proporrà la rappresentazione della tradizionale ‘Accensione del fuoco sacro', con costumi, armi, riti e celebrazioni riprodotte con cura e rispetto delle fonti storiche, grazie a un protocollo fra il Gruppo Storico Romano e il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il 22 aprile sui canali web della Sovrintendenza Capitolina saranno pubblicate due conferenze scientifiche su "Mausoleo di Augusto ritrovato. Scavi e restauri 2007 – 2020".

Casa del Cinema, Teatro di Roma e Teatro dell'Opera

Sui canali social della Casa del Cinema il 21 aprile alle ore 11, ci sarà una speciale edizione della rubrica ‘Il tempo del documentario' curata dal giornalista e critico Maurizio di Rienzo. Alle ore 20 su operaroma.tv il canale YouTube ufficiale del Teatro dell'Opera, il maestro Michele Mariotti affronta per la prima volta Luisa Miller di Verdi, opera di grande fascino musicale e teatrale. Sui canali social del Teatro di Roma due momenti video in onda mercoledì 21 aprile: alle 17 ‘Dov'è il centro di Roma?' I luoghi della città raccontati dagli adolescenti, a cura di Roberto Gandini e Gianluca Rame. Alle ore 18.00 ‘La Roma degli errori e la Roma dei segni', con Graziano Graziani.

3.550 CONDIVISIONI
Passaggio di consegne con Raggi, Gualtieri ufficialmente sindaco di Roma: "Al lavoro già da oggi"
Passaggio di consegne con Raggi, Gualtieri ufficialmente sindaco di Roma: "Al lavoro già da oggi"
Covid Lazio, bollettino di oggi 16 ottobre: 222 nuovi casi, 5 morti e 81 contagi a Roma
Covid Lazio, bollettino di oggi 16 ottobre: 222 nuovi casi, 5 morti e 81 contagi a Roma
Covid Lazio, bollettino di oggi 10 ottobre: 221 nuovi casi, 3 morti e 106 contagi a Roma
Covid Lazio, bollettino di oggi 10 ottobre: 221 nuovi casi, 3 morti e 106 contagi a Roma
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni