Madre e figlia uccise a Villa Pamphili, indagini chiuse: chiesto giudizio immediato per Francis Kaufman

Sono state chiuse le indagini sulle morti di Anastasia Trofimova e la piccola Andromeda, trovate senza vita all'inizio dello scorso giugno a Roma, nel parco di Villa Pamphili. Accusato del loro duplice omicidio è Francis Kaufman, conosciuto anche come Rexal Ford, che dopo i delitti era fuggito in Grecia dove è stato arrestato e da dove è stato riportato in Italia diversi giorni dopo il ritrovamento dei corpi.
Oggi l'uomo, quarantaseienne californiano, si trova nel carcere di Rebibbia dove ha già fatto parlare di sé per i tentativi di aggressione agli agenti, con l'accusa di duplice omicidio aggravato dalla relazione affettiva con la donna e dalla discendenza in relazione alla figlia, dai motivi futili e abbietti e dalla minorata difesa, nonché il reato di occultamento del cadavere di Trofimova, abbandonato fra i cespugli e coperto con una busta di plastica.

L'inchiesta chiusa e la richiesta di giudizio immediato
A suo carico, a fronte degli elementi raccolti nel corso dell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, la Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato.
Ancora aperta, invece, l'indagine interna della Polizia, scattata a fronte degli interventi di controllo a carico di Kaufman nelle settimane precedenti ai delitti: in più occasioni l'uomo è stato visto interagire con la polizia alla presenza prima della compagna e della figlie e poi soltanto di quest'ultima. Ma nessuno ha mai approfondito la situazione, nonostante l'allarme lanciato da residenti e passanti che avevano denunciato una situazione almeno di fragilità nella famiglia. In Procura è aperto sul punto un fascicolo modello 45, senza ipotesi di reato né indagati.

Il ritrovamento dei corpi senza vita di Anastasia Trofimova e della piccola Andromeda
Secondo quanto emerso Kaufman avrebbe strangolato Trofimova mentre dormiva con la bimba. La stessa sorte sarebbe toccata qualche giorno più tardi, come emerso dall'autopsia, alla piccola Andromeda, anche lei uccisa e poi lasciata nel parco. L'ultima volta Kaufman sarebbe stato visto il 5 giugno 2025, due giorni prima del ritrovamento dei due corpi. Per identificarli ci è voluto un po' di tempo: il primo caldo aveva agito causando la decomposizione del cadavere di Trofimova, riconosciuta soltanto dai tatuaggi. Dopo l'identificazione, però, è stato chiaro che le due erano state già fermate da alcuni poliziotti nel corso delle settimane precedenti ai delitti.
Articolo in aggiornamento