19 CONDIVISIONI

La Ryder Cup arriva in Italia: il torneo di golf ospitato a fine settembre 2023 a Roma

Ospitata per la prima volta in Italia la 44esima edizione della Ryder Cup. A Roma attesti 50mila spettatori al giorno: sul green in arrivo anche Tiger Woods.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it
A cura di Beatrice Tominic
19 CONDIVISIONI
Foto dal profilo di Facebook del campione di golf Tiger Woods, atteso a Roma nei giorni della rassegna.
Foto dal profilo di Facebook del campione di golf Tiger Woods, atteso a Roma nei giorni della rassegna.

Si terrà nel prossimo autunno a Roma la quarantaquattresima edizione della Ryder Cup, la manifestazione sportiva più seguita dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. L'appuntamento è per il 29 settembre al Marco Simone Golf & Country Club dove fino al primo ottobre si terrà la rassegna sportiva, nella splendida cornice che circonda il castello di Marco Simone, risalente all'anno 1000, con 27 buche.

Nella Ryder Cup, dopo cerimonia di apertura, show di inaugurazione e la competizione Junior, si sfideranno i 12 migliori golfisti d'Europa contro i 12 degli Stati Uniti. Oltre a loro, presenti anche star degli anni passati: il capitano del team statunitense ha già annunciato la presenza di Tiger Woods (in foto).

È la prima volta che l'evento, nato nel 1927, si svolge in Italia, come deciso nel 2015: come riporta la Repubblica, sono attesi 50mila spettatori al giorno e i biglietti sono già stati esauriti in breve tempo. L'annuncio era arrivato a suo tempo dall'ex sindaca Virginia Raggi quando, nel post di promozione sui social, ha scambiato l'arena di Nimes per il Colosseo.

I benefici della Ryder Cup a Roma

"La Ryder Cup del 2023 porterà grandi benefici all'Italia e a Roma: in un momento storico così difficile è importante che l'Europa giochi unita – ha dichiarato Franco Chimenti, il presidente della Fig – La Ryder Cup contribuirà a rendere sempre più popolare il golf in Italia e lascerà una legacy non solo a livello sportivo ma infrastrutturale. Per non parlare dei flussi turistici".

Oltre alla Ryder Cup, viene sviluppato anche il Progetto Ryder Cup 2023, con il supporto del direttore generale Gian Paolo Montali attivo in più settori, dall'inclusione sociale per rendere il golf più accessibile a tutti fino a quello di parità di genere, per accrescere il numero di giocatrici con l'iniziativa Il Golf è Donna. Per quanto riguarda, infine, il coinvolgimento dei giovanissimi, la Federazione ha attivato il progetto Golf a Scuola in collaborazione con il Miur, l'Istituto per il Credito Sportivo e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.

La sfida fra Europa e Usa

Nell'ultima edizione gli statunitensi hanno avuto la meglio sugli europei, ma giocando in casa non perdono dal 1993. C'è fermento, intanto, per scoprire chi parteciperà alla gara: le convocazioni saranno definite fra agosto e settembre. Sono previsti 6 giocatori che si qualificheranno e altri 6 wild card per ogni squadra. Fra i nomi sicuri, i capitani Luke Donald per la squadra europea e Zach Johnson per quella statunitense. Fra i vicecapitani, anche l'italiano Edoardo Molinari, ama si spera in una convocazione anche per Guido Migliozzi, recente vincitore dell'Open de France. Ma fra gli europei quella delle chiamate in squadra è una partita ancora aperta. Per quanto riguarda la squadra USA potrebbero giocare Scottie Scheffler, numero 2 del ranking mondiale, Will Zalatoris, Justin Thomas, Cameron Young, Dustin Johnson e Colin Morikawa.

19 CONDIVISIONI
Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 6 febbraio: in arrivo a Carnevale il ciclone Pulcinella
Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 6 febbraio: in arrivo a Carnevale il ciclone Pulcinella
Il rapporto Pendolaria 2024, perché la Roma-Lido e la Roma-Nord sono le ferrovie peggiori d'Italia
Il rapporto Pendolaria 2024, perché la Roma-Lido e la Roma-Nord sono le ferrovie peggiori d'Italia
Il disastro della stazione Pigneto di Roma arriva in Parlamento: la corsa disperata per il Giubileo
Il disastro della stazione Pigneto di Roma arriva in Parlamento: la corsa disperata per il Giubileo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views