video suggerito
video suggerito

Incendio all’isola ecologica di Sora: rifiuti a fuoco, nube nera sulla città

Incendio all’ecocentro di Sora, colonna di fumo nero e denso visibile a chilometri di distanza: arrivano i vigili del fuoco.
A cura di Beatrice Tominic
22 CONDIVISIONI
Foto di repertorio.
Foto di repertorio.

Grosso incendio nel Frusinate quello scoppiato nella mattinata di oggi, martedì 3 febbraio 2026, verso le ore 7, all'ecocentro di Sora, in via di Santa Rosalia. L'allarme è scattato immediatamente e sul posto sono arrivati prontamente i vigili del fuoco del distaccamento locale che hanno subito iniziato a svolgere le operazioni di spegnimento e la messa in sicurezza dell'intera area coinvolta.

Secondo le prime ricostruzioni, come fanno sapere con una nota pubblicata sui social network da Ambiente e Salute Srl – Sora, il rogo sarebbe scoppiato all'interno di un container adibito allo stoccaggio della plastica che si trova nel piazzale della Società Ambiente e Salute.

Non appena compreso ciò che stava succedendo sono scattate subito le procedure interne di gestione di emergenza: in breve tempo i vigili del fuoco hanno raggiunto la zona colpita e sono riusciti a spegnere tempestivamente il rogo e a mettere in sicurezza l'intera area colpita.

Il rogo all'isola ecologica di Sora: cosa è successo

L'allarme è scattato immediatamente. Gli operatori dell'ecocentro, non appena si sono resi conto che stava andando a fuoco qualcosa, hanno immediatamente spostato il cassone al centro del piazzale, lo hanno aperto e hanno avviato le operazioni di spegnimento. Oltre a loro, hanno raggiunto il luogo delle fiamme anche i vigili del fuoco che in breve tempo sono riusciti a spegnere il rogo, supportati efficacemente dalla squadra antincendio della Società Ambiente e Salute e con l'utilizzo anche dei mezzi di protezione antincendio presenti nella struttura.

La preoccupazione per gli abitanti dei territori circostanti è aumentata soprattutto dopo aver visto, anche a distanza, la colonna di fumo nero e denso che saliva verso il cielo, visibile a distanza e da diverse zone della città.

Incendio domato all'ecocentro di Sora

Non appena spento il rogo all'isola ecologica di Sora, sul posto sono arrivati i carabinieri, gli agenti della polizia di Stato e i vigili del fuoco, con la presenza del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) aziendale e hanno iniziato a ricostruire la dinamica dell'accaduto. Per il momento, sembra essere esclusa la natura dolosa del rogo, ma continuano le indagini per scoprire le cause esatte dell'incendio, ancora in fase di accertamento.

"La pronta attuazione delle procedure interne di emergenza e il corretto funzionamento dei sistemi antincendio hanno evitato conseguenze più gravi – hanno fatto sapere con una nota diffusa sui social network dalla pagina Ambiente e Salute Srl – Sora –  L’evento è rimasto circoscritto e non si registrano ulteriori criticità. Si informa che alle ore 11:00 l’Isola Ecologica riaprirà al pubblico regolarmente".

Articolo in aggiornamento

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views