video suggerito
video suggerito

Incendio a Roma, brucia il Parco dell’Aniene: colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Un grande incendio è scoppiato nel parco dell’Aniene nel quartiere Montesacro di Roma, nella tarda mattinata di lunedì 30 giugno. La nube di fumo si è alzata velocemente aiutata anche dal forte vento. Sul posto si stanno dirigendo i Vigili del Fuoco per domare le fiamme.
A cura di Enza Savarese
206 CONDIVISIONI
Immagine

Incendio nel parco dell'Aniene, a Roma nel quartiere Montesacro. Le fiamme sarebbero divampate nelle vicinanze del fiume Aniene all'altezza dell'antico Ponte Nomentano. I residenti della zona segnalano fiamme alte che si sono propagate in pochi minuti, alimentate anche dal forte vento presente nella zona. La matrice del rogo sarebbe partita dal lato di via Pietralata arrivando velocemente fino a viale Gottardo, a ridosso dell'Istituto Poligrafico.

A poche ore un secondo incendio è divampata anche sull'A13 Roma-Fiumicino allo svincolo con Fregene. Le fiamme hanno causato un blocco in entrambi i sensi sull'autostrada e la sospensione anche della linea ferroviaria Orte-Fiumicino.

Fiamme all'altezza del Ponte Nomentano: accampamenti abusivi nei pressi del parco 

Al momento non si segnala ancora la presenza dei Vigili del Fuoco sul posto, che sono però stati allertati dai residenti. Secondo una prima ipotesi sembrerebbe che ad andare a fuoco siano state delle sterpaglie che insieme alla vegetazione presente nella zona ha fatto da miccia per l'incendio. La zona non è nuova ai roghi, soprattutto nel periodo estivo, quando l'erba secca presente nell'aria prende facilmente fuoco.

Quando le fiamme verrano domate, i pompieri eseguiranno i rilievi del caso sulla zona per ricostruire le cause dell'incendio. Non è escluso che possa trattarsi di matrice dolosa, ma nessuna pista viene al momento confermata. I residenti della zona del Municipio III di Roma segnalano che nell'area interessata dalle fiamme ci sono accampamenti abusivi. I soccorsi oltre a spegnere il rogo cercheranno di accertare se persone presenti zona siano stati inghiottiti dalle fiamme. Al momento non sono stati dichiarati feriti.

Vigili del fuoco allertati dai residenti

Ad allertare i soccorsi sono state le innumerevoli segnalazioni dei residenti che hanno assistito al propagarsi delle fiamme nella zona boschiva di Montesacro. A diverse ore dalla segnalazione delle prime fiamme, diversi residenti continuano a segnalare alte nubi nere nella zona.

"Montesacro è invasa dalla cenere", scrive un residente pubblicando la visuale dal suo balcone. Gli fanno eco le altre persone che abitano la zona, che raccontano di cenere che piove dal cielo. Dai primi rilievi sembrerebbe che una buona parte del parco dell'Aniene è stato risucchiato dalle fiamme.

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views