109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il dramma di Carlos: “A 67 anni senza lavoro per il covid, domani mi sfrattano: finirò per strada”

I residenti hanno organizzato un picchetto antisfratto per aiutare Carlos, che da anni vive a Roma nel quartiere di San Lorenzo, in modo da evitare che finisca per strada. Il suo contratto di locazione è scaduto un anno fa, ma avendo perso il lavoro per il covid non riesce a trovare un altro affitto.
A cura di Natascia Grbic
109 CONDIVISIONI
Immagine

"Non lavoro da un anno per via del covid, non ho soldi per pagare un affitto. Ho chiesto al proprietario di casa di venirmi incontro e trovare un accordo, ma non c'è stato verso. Domani per la terza volta verrà l'ufficiale giudiziario per sfrattarmi e non so dove andare". Carlos è un fotografo argentino di 67 anni che da anni vive a San Lorenzo. È una di quelle persone che con la pandemia da coronavirus non è più riuscita a lavorare, sicuramente non abbastanza da riuscire a pagare l'affitto della sua abitazione. Il suo contratto è scaduto a maggio dell'anno scorso. "Da allora ho avuto molte difficoltà – spiega – Mia madre, che era invalida, è morta, e mi hanno interrotto la pensione di accompagno che percepivo per aiutarla. Poi ho perso anche il lavoro, e sono rimasto indietro con le rate dell'affitto".

Gli sfratti sono sospesi fino al 30 settembre 2021 per quelli dichiarati esecutivi tra il 28 febbraio ed il 30 settembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021 per quelli emessi dal 1 ottobre 2020 al 30 giugno 2021. Ma la situazione di Carlos è un po' diversa: la sua, infatti, è una fine locazione. E già a maggio dell'anno scorso, in piena pandemia, avrebbe dovuto lasciare la casa. "Ho provato a cercare una camera in affitto. L'avevo anche trovata, ma poi la ragazza che doveva lasciarmela ha avuto delle difficoltà ed è rimasta lì. Avevo detto al proprietario di darmi ancora del tempo per cercare, ma lì è diventato una furia. Mi ha staccato gas e luce, da un anno vivo senza. Si è attaccato ripetutamente al citofono, tanto che per tre volte mi sono dovuto rivolgere alle forze dell'ordine".

Carlos è assistito da due avvocati con cui però, sostiene, non riesce a comunicare. "Ho il gratuito patrocinio, ma quando li chiamo non mi rispondono nemmeno". Per domani mattina i residenti del quartiere hanno organizzato un picchetto antisfratto in via dei Sabelli per evitare che l'uomo venga buttato fuori di casa. A quel punto, infatti, non saprebbe dove andare, rischiando di finire in mezzo alla strada. "Sto provando a cercare altro, ma senza lavoro nessuno mi affitta nulla. E non so come fare".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views