Elezioni Comunali 2022
13 Giugno 2022
17:27

Elezioni Viterbo 2022, i risultati: ballottaggio Troncarelli – Frontini. Fuori il centrodestra

Sarà una sfida al femminile a Viterbo al ballottaggio dove si sfideranno Alessandra Troncarelli (PD e M5S) e la candidata civica Chiara Frontini. Escluso dal ballottaggio il centrodestra che paga l’essersi presentato diviso davanti agli elettori.
A cura di Redazione Roma
Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
Alessandra Troncarelli e Chiara Frontini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Comunali 2022

Quando il risultato è ormai definitivo a Viterbo andranno al ballottaggio Alessandra Troncarelli (PD- M5S) che ottiene il 27,90% dei voti e la candidata civica Chiara Frontini avanti con il 33,08%. Fuori dal ballottaggio il centrodestra penalizzato dalle divisioni interne: Laura Allegrini (civica sostenuta da Fratelli d'Italia) ottiene il 16,74 dei voti, mentre il candidato di Lega e Forza Italia Claudio Ubertini arriva quinto con l'8% dei consensi. Luisa Ciambella, ex dem che ha corso con due liste civiche, ha ottenuto l'8,53% dei voti.  Con Viterbo sono andati al voto nel Lazio altri due capoluogo di provincia, Rieti e Frosinone, nel primo caso il centrodestra ha vinto al primo turno e Daniele Sinibaldi è il nuovo sindaco, nel capoluogo della ciociaria sarà invece ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. I cittadini torneranno alle urne per il ballottaggio domenica 26 giugno, quando sceglieranno che siederà per i prossimi cinque anni sullo scranno più altro di Palazzo dei Priori.

Elezioni comunali Viterbo 2022, affluenza al 61,61%: lo spoglio per i risultati

Alla chiusura dei seggi alle 23.00 di ieri si era recato alle urne il 61,61% dei votanti, facendo registrare una flessione lievissima rispetto alla scorsa tornata elettorale quando aveva votato il 62,69% degli aventi diritto. Un calo della partecipazione in termini decisamente inferiore alla media nazionale (e regionale) che mostra quanto queste elezioni sono state combattute e mobilitanti a causa della frammentazione dei tradizionali poli. Alessandra Troncarelli, quando i dati non sono ancora ufficiali, si attesta attorno al 40% e Chiara Frontini super di poco il 20%. Tonfo per Umberti, il candidato di Lega e Fratelli d'Italia sotto il 10%.

I candidati sindaco e le liste alle elezioni comunali 2022 di Viterbo

A Viterbo, dopo la fine burrascosa dell'esperienza di Giovanni Arena, dimessosi lo scorso dicembre, sono stateotto le candidature a sindaco. Alessandra Troncarelli, assessora al Welfare della giunta di Nicola Zingaretti, corre con il sostegno di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e di una costellazione di sei liste civiche. La sinistra invece presenta Carlo D'Ubaldo con il sostegno della lista Sinistra per Viterbo. Proveniente dal centrosinistra anche Luisa Ciambella che ha lasciato i dem per correre da sola. Diviso il centrodestra: da una parte Laura Allegrini, appoggiata da Popolo della Famiglia e Fratelli d'Italia, dall'altra Claudio Ubertini con il consenso di Lega e Fratelli d'Italia. Sempre a destra il candidato di Italexit di Paragone che ha candidato Marco Cardona. Infine i civici Chiara Frontini (sostenuta anche da Rinascimento di Sgarbi) e Giovanni Battista Scuderi.

79 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2022
VERONA
sezioni su 265
53.40%
D. Tommasi
46.60%
F. Sboarina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni